Il Circolo delle Imprese è una realtà in divenire, una storia in movimento, una comunità che cresce e, pur essendo in continuo sviluppo, è ormai una realtà consolidata da cinque anni, con oltre cinquemila associati che hanno molto da condividere e da raccontare. Lo è dalla sua nascita, ogni giorno di più. Come ogni comunità, quindi, nel corso del suo cammino di crescita ha sentito la necessità di un proprio organo di informazione: non perché quelli esistenti non fossero abbastanza affidabili, o tempestivi, ma perché raccontare è un modo per raccontarsi, definirsi, riunirsi. Poco importa, in fin dei conti, che la comunità del Circolo delle Imprese sia sparsa per tutto il Nordovest, scritto così, unito, come un’entità geografica definita. Anzi, meglio: l’essere comunità nel senso moderno del termine ci permette di costruire legami diversi, più forti, di ritrovarci con maggiore gioia, di vederci se ne vale veramente la pena; di utilizzare strumenti moderni, agili, immediati. Come il web.
A fianco di una presenza costante, radicata e crescente sui social, da facebook a Instagram, passando per il sempre più apprezzato profilo Linkedin, ecco dunque l’Informatore, una nuova testata che diventa lo strumento di narrazione e informazione del Circolo.
Tutto questo è l’Informatore: un gruppo giovane, desideroso di fornire un servizio, di offrire informazione, nel senso più tradizionale del termine, di raccontare storie di imprese e di imprenditori, di lavoro e di lavoratori, di condividere un’Italia che sa imporsi a livello mondiale, che sa fare innovazione, cultura, che si prende cura delle persone e dei territori. Esiste, noi lo sappiamo: faremo di tutto perché lo sappiano tutti.
Alberto Manzo