giovedì, Novembre 21, 2024
More
    Home Prima pagina Industria 4.0, tra sviluppo e burocrazia

    Industria 4.0, tra sviluppo e burocrazia

    È terminata il 14 Febbraio la XIV edizione di A&T, celebrata all’Oval Lingotto di Torino.
    Automation & Testing è la fiera annuale dedicata al mondo dell’Industria 4.0, dove si danno appuntamento i grandi nomi della manifattura, le pmi e le start-up, per dare risposte concrete a tutti su cosa significa Industria 4.0.
    Un’edizione sicuramente di successo per le oltre 16.000 presenze di visitatori e circa 400 espositori.
    Numerosissime le presenze di PMI e di giovani che hanno mostrato un grande interesse per l’innovazione all’interno delle aziende.
    Sono state coinvolte otto tipi di filiera: aerospace, alimentare, automazione, automotive, energy, farma-cosmetica-chimica, meccanica, wine&beverage, ognuna delle quali rappresentata da aziende internazionali. Quattro i focus principali della fiera.  ProgettazioneProduzione, AffidabilitàLogistica.
    Sono state presentate tecnologie che interessano da vicino l’azienda manifatturiera, come 5G, IoT, robotica, strumenti di misura, magazzini verticali e agv.
    Tantissime le realtà che hanno deciso di condividere con i visitatori la propria esperienza tra cui Schmersal, Lanzi, Leonardo, Itacae, Sandvik, Vero Project, General Motors, Dassault Systèmes, Altran.
    Principali problemi delle PMI in Italia
    Tema centrale è quello di attuare un percorso di digital transformation in ambito industriale. Infatti, come risulta da uno studio svolto dall’Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano, solo il 26% delle 200.000 PMI italiane possiede le caratteristiche necessarie per sviluppare il proprio business sfruttando la tecnologia.
    La quasi totalità degli imprenditori è consapevole che innovare sia strategico in termini di crescita e competitività, ma rimane ancora forte il gap tra il sapere e l’agire.
    Le imprese lamentano freni legati agli investimenti 4.0, mancanza di competenze specifiche interne, scarso supporto da parte delle istituzioni e una palude burocratica incessante che si oppone allo sviluppo.
    Obiettivi
    L’obiettivo di A&T è quello di offrire ai visitatori contenuti, casi applicativi, idee, esperienze che possano concretamente aiutarli a intraprendere la strada dell’innovazione.
    Le grandi aziende hanno riconosciuto in A&T un’opportunità positiva per far crescere la diffusione della cultura 4.0, nonché un alleato per le proprie strategie di crescita.
    Le imprese della filiera aerospaziale stanno implementando il modello di fabbrica intelligente con tecnologie avanzate di produzione, assemblaggio e controllo.
    Nella filiera meccanica l’innovazione e i nuovi strumenti digitali si stanno affiancando e, in parte, sostituendo ai tradizionali sistemi di produzione, gettando le basi verso quella che potrebbe essere definita la “Metalmeccanica 4.0”.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    Economia lombarda: cresce l’uso dell’intelligenza artificiale nei servizi

    Dal report di Banca d’Italia una fotografia dell’andamento economico in regione. Molto bene il turismo, con Milano che registra arrivi 2024 al +6,5% e...

    Il Cremlino esclude qualsiasi scenario congelamento del conflitto in Ucraina, ma accusa l’amministrazione Biden di voler continuare la guerra

    La scelta di Joe Biden di autorizzare gli ucraini a usare armi a lungo raggio statunitensi contro il territorio russo sta facendo irritare Mosca....

    Confesercenti: allarme consumi e crisi del commercio, servono soluzioni condivise

    Urge una politica meno conflittuale e soluzioni concrete. Nel 2024 si registra la scomparsa di 3,2 miliardi di consumi previsti, rispetto alle proiezioni elaborate...

    BCE verso un nuovo taglio dei tassi

    Nelle prossime settimane (o comunque entro la fine dell’anno) è attesa un’ulteriore riduzione dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE),...

    Recent Comments