back to top
mercoledì 2 Aprile, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

Impresa 4.0, l’hub del Piemonte apre un bando 3 milioni

spot_img

I più letti

Il secondo bando pubblicato dal Competence Industry Manufacturing 4.0 ha come destinatari grandi player industriali, le PMI e startup innovative  in Piemonte.

Oltre 3 milioni di euro da erogare come contributi a fondo perduto per progetti di ricerca applicata ad alto livello di maturazione tecnologica (Technology Readiness Level da livello 6 a livello 9) presentati da grandi player industriali così come da micro, piccole e medie imprese e start-up innovative preferibilmente in raggruppamento tra loro.

In occasione della pubblicazione del secondo bando la scelta strategica del Competence Center del Piemonte è stata quella di favorire la collaborazione tra Grandi imprese e PMI nellimplementazione delle tecnologie dellIndustria 4.0 finalizzata allottimizzazione dei processi produttivi, al miglioramento e allinnovazione di prodotto, allinnovazione dei modelli di business e organizzativi e incrementare pertanto la competitività a livello globale dellecosistema industriale italiano. Tra i ruoli chiave del Competence Industry Manufacturing 4.0, costituito da Politecnico e Università di Torino unitamente a 23 partner industriali, vi è il supporto economico alle imprese tramite bandi pubblici per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata. Dopo il successo nazionale ottenuto dal primo, 18 le aziende vincitrici – 4 startup innovative, 3 microimprese e 11 PMI provenienti da Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte e Puglia, il CIM 4.0 pubblica un secondo bando offrendo al mondo industriale un supporto concreto per la maturità tecnologica delle innovazioni in sviluppo e quindi per il relativo trasferimento tecnologico.

Con una disponibilità superiore ai 3 milioni (3,040M di euro) il CIM andrà a finanziare, sotto forma di contributo a fondo perduto fino ad una percentuale massima del 50% dei costi presentati, progetti dal valore complessivo superiore ai 7 milioni di euro. Il massimo contributo erogabile per ogni singolo progetto sarà pari a 200 mila euro. Il bando è disponibile sulla piattaforma PICA di CINECA.

Michele Giordano

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti