back to top
mercoledì 2 Aprile, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

DAL GOVERNO 300 MILIONI PER I COMUNI DEL PIEMONTE

spot_img

I più letti

Anticipata l’erogazione del Fondo di solidarietà per garantire liquidità ai municipi del Piemonte.

Il Governo ha stanziato 4,3 miliardi per i Comuni più 400 milioni in buoni spesa che i municipi potranno utilizzare come sostegno alle famiglie in difficoltà. Al Piemonte saranno destinati oltre 300 milioni di euro, dei quali 117 milioni andranno a finire nelle casse del Comune di Torino.

A queste risorse si aggiungono 400 milioni stanziati con unordinanza di Protezione civile e destinati ad alleviare il peso della crisi sulle fasce più deboli della popolazione. La misura concordata tra palazzo Chigi, Mef e Anci dà immediata risposta allallarme lanciato dai comuni dopo che negli ultimi giorni sono stati segnalati i primi casi di proteste da parte di cittadini esasperati perché a corto di liquidità a causa della chiusura di molte attività produttive e della contrazione dei consumi.

La pubblicazione del dpcm di Palazzo Chigi consentirà al Ministero dellinterno di anticipare a prima di Pasqua il 66% del Fondo di solidarietà comunale (il cui ammontare totale è di 6,55 miliardi per il 2020), liquidando le quote spettanti ai sindaci prima della scadenza per il pagamento che sarebbe stata fissata dalla legge al 31 maggio.

Michele Giordano

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti