back to top
mercoledì 2 Aprile, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

SE C’È FIDUCIA, QUESTA NON VIENE TRADITA

spot_img

I più letti

Le organizzazioni diventano grandi perché le persone che ne fanno parte si sentono protette e c’è fiducia.

La forte presenza di una cultura comune di fiducia crea senso di appartenenza e funziona come una rete di protezione. Le persone lavorano con la consapevolezza di essere protette da chi comanda, dai colleghi e dall’organizzazione nel suo complesso.

Ciò si traduce in comportamenti di reciprocità che rafforzano e tutelano gli interessi a lungo termine di tutta l’organizzazione. È un circolo virtuoso. La Fiducia genera passione quando ci sentiamo parte di qualcosa in cui crediamo, qualcosa che è più grande di noi.

Se non si ha fiducia nel fatto che un’azienda sia organizzata per promuovere il suo Perché, la passione tende a scemare. Ed è qui che il circolo diventa vizioso. Senza fiducia le persone inizieranno a lavorare solo per dovere e a preoccuparsi prevalentemente del proprio tornaconto.

Questo favorisce beghe, cordate interne e trame di potere che portano ad azioni capaci di dare risultati personali che spesso sono a scapito dell’azienda. Perché avranno effetti solo a breve termine portando l’organizzazione a indebolirsi inesorabilmente. L’unica strada è costruire un ambiente di lavoro in cui le persone si sentano protette e valorizzate. Se si agisce così il personale lavora bene, i clienti sono soddisfatti, le cose funzionano al meglio.

“Il successo è proporzionale alla capacità quantitativa e qualitativa di comunicare” Consulente ed Esperto in formazione attitudinale su base biologica attraverso la metodologia STRUCTOGRAM, in ambito di competenze sociali, comportamenti e comunicazione p.dalesio@structogramitalia.net

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti