Che cos’è il BIM – Il BIM (Building Information Modeling) è il sistema di progettazione digitale in via di adozione a livello mondiale entro questo decennio. Il BIM è una metodologia aperta e collaborativa per la ricerca e la gestione delle componenti digitali in ambiente cloud condiviso. La rappresentazione digitale di un progetto di costruzione viene condivisa dall’intera filiera a partire dal concept, per l’intero ciclo di vita, compresa la sua manutenzione, fino alla demolizione o seconda destinazione d’uso, sia nel settore privato, sia nel pubblico. La gestione dei flussi informativi è legata non solo alla fase esecutiva di progetto, ma anche alle analisi e alla manutenzione e assicura interoperabilità tra le diverse competenze. Il modello BIM garantisce una riduzione media dei costi di intervento del 33%, il 50% di riduzione nelle tempistiche di consegna, il 50% di abbattimento dell’impatto ambientale in emissioni gas serra e il 50% di aumento in termini di export. In un mondo sempre più a dimensione digitale, per quanto il settore dell’edilizia sia molto conservativo e tradizionalista, non può più sottrarsi a questa trasformazione e alla digitalizzazione dei progetti di costruzione.
L’oggetto BIM – Le aziende produttrici sviluppano la replica digitale dei loro prodotti (oggetti BIM) per permettere ai progettisti BIM di sceglierli in fase di progettazione e metterli a capitolato. L’inserimento di un oggetto BIM si integra nel progetto e si modifica conseguentemente alle modifiche di progetto evitando errori di progettazione e costose varianti al capitolato. L’oggetto BIM è la replica digitale di un prodotto che oltre alle sue geometrie con le varianti parametriche di materiali, finiture e texture contiene al suo interno, tutte le informazioni, caratteristiche e proprietà che lo caratterizzano, fin dal suo primo inserimento in fase di progetto, ad ogni suo aggiornamento fino alla sua dismissione ed eventuale sostituzione. L’oggetto BIM è un modo per veicolare il prodotto corredato di tutte le informazioni per ogni fase del progetto.
BIMobject – è una multinazionale di casa madre svedese leader mondiale nei numeri e nei contenuti 57.075.115 download, 1.800.000 progettisti nel mondo di cui oltre 70.000 in Italia con 12 filiali nel mondo che dal 2012 ha creato una piattaforma dedicata al solo BIM. Un cloud che ospita le repliche digitali dei prodotti e/o sviluppa i file 3D in oggetti BIM. Il suo scopo è di pubblicare le aziende produttrici per facilitarne la visibilità presso i progettisti BIM. Inoltre, BIMobject mette a disposizione tutti gli strumenti e i servizi atti alla trasformazione di una strategia di marketing analogica in una digitale che incontri e soddisfi le aspettative di un mercato sempre più in evoluzione. Ultimo, ma non ultimo, offre alle aziende consulenza sulle agevolazioni fiscali per la digitalizzazione.
I servizi tecnici offerti da BIMobject – Pubblicazione contenuti digitali – Servizio di QA (Quality Assurance) per oggetti BIM – Sviluppo Oggetti BIM – Pubblicazione Oggetti BIM – Creazione Schede prodotto – – Visualizzazione parametrica del prodotto – Inserimento di link, proprietà, classificazioni, certificazioni – Aggiornamento di prodotto con un click e notifica ai progettisti – Voce di capitolato e reperibilità commerciale del prodotto – Assistenza tecnica online -.. n.b.: gli oggetti BIM restano di proprietà dell’azienda produttrice.
I servizi di marketing e comunicazione – Ottimizzazione SEO – Creazione e gestione di una lead-generation dedicata – Servizi di marketing analysis – Consulenza real-time e supporto internazionale – Segnalazione di potenziali mercati interessanti – Elaborazione di strategie di marketing personalizzate – Specchiatura delle schede prodotto sui portali partner – Interviste sul BIMobject Blog – Walking Tour 3D – Case history BIM e sviluppo Showcase – Giornate formative e occasioni di networking con i progettisti BIM,etc.
Francesca LottaSales Manager Italy
Link alla piattaforma Cloud: https://www.bimobject.com/it/product