Come faccio ad ottenere di più da chi lavora con me? Questa è una domanda che molti leader si pongono durante il loro percorso.
Come fare per far sì che ci sia un maggior rendimento dalle persone?
Forse questa domanda è formulata in maniera sbagliata, perché non punta a come dare maggior forza a chi lavora con te, ma punta solo ad ottenere un rendimento maggiore.
Detto questo, la prima cosa che devi fare è cambiare paradigma di vedere questo concetto, perché le persone che ti circondano non lavorano per te, ma con te, perché tutti i giorni portate avanti la stessa missione, visione, quindi perseguite la stessa giusta causa.
Ti dico questo perché le persone non sono oggetti, non sono macchine da spremere e questo modo di agire va a discapito della cultura aziendale.
La cosa che devi fare è arrivare al punto che, chi lavora con te ami ciò che fa, si senta parte attiva e non oggetto di un processo.
Per fare questo, come ti dicevo prima, devi cambiare paradigma, cioè capire come estrapolare il meglio ed il massimo delle loro perfomance e questo lo puoi fare solamente se sai riconoscere in loro i loro bisogni, i loro nutrienti di persone e non di oggetto.
Devi acquisire ed applicare quelle competenze che ti fanno vedere non tanto il contenitore, ma il contenuto dell’individuo.
Il successo è proporzionale alla capacità quantitativa e qualitativa di comunicare” Professionista e consulente in formazione attitudinale su base biologica attraverso la metodologia STRUCTOGRAM, in ambito di competenze sociali, comportamenti e comunicazione p.dalesio@structogramitalia.net