sabato, Novembre 23, 2024
More
    Home Economia STIAMO INCASSANDO CORRETTAMENTE? CI SIAMO PREPARATI PER SETTEMBRE?

    STIAMO INCASSANDO CORRETTAMENTE? CI SIAMO PREPARATI PER SETTEMBRE?

    STIAMO INCASSANDO CORRETTAMENTE? CI SIAMO PREPARATI PER SETTEMBRE?

    Le crisi e i cambiamenti improvvisi (crollo delle borse 2009), le novità fiscali (fatturazione elettronica), le pandemie (Covid), o il nuovo Codice delle imprese che sarebbe dovuto entrare definitivamente in vigore in questi mesi, non guardano in faccia a nessuno e colpiscono duramente tutte le Aziende.
    Quelle sane e ben attrezzate reagiscono, le altre purtroppo spesso non ce la fanno.
    Per farlo bisogna lavorare correttamente e professionalmente in tutti i comparti aziendali.

    Il credito che spesso viene lasciato all’ultimo posto tra le priorità aziendali oggi assume un valore strategico, ed essere reattivi per reagire velocemente può addirittura far guadagnare punti di mercato e sui propri competitor addirittura in questo periodo.
    Vediamo allora cosa abbiamo fatto in questi mesi e cosa possiamo fare per prevenire e per gestire i mancati incassi?

    Covid ha evidenziato per le Aziende dei nuovi rischi. Vediamo quali.
    Innanzi tutto devo fare una rivalutazione di tutti i miei clienti. Sì lo storico ormai ha poca importanza, e devo cercare di capire come hanno gestito questo momento di difficoltà.
    In pratica è come se fossi una start-up che inizia oggi a lavorare e prima di prendere qualsiasi nuovo cliente lo valuta. Da qui il primo consiglio pratico: diffidate dai cattivi pagatori e bloccate loro l’erogazione di beni e servizi, se già non vi pagavano prima figuriamoci adesso. Perderò forse alcuni clienti ma il rischio più grande è che improvvisamente chiudano o mettano in liquidazione la società, con un debito nei miei confronti sempre maggiore.

    Dal punto di vista preventivo fate più attenzione ai nuovi clienti e se non potete fornirli tutti, fate delle scelte. Il mio consiglio e di valutare sempre le info commerciali, create delle policy di affidamento più restrittive, modificate le condizioni di pagamento, fate nuovi contratti diversi o su misura. E in alcuni casi proponete sconti o vantaggi per pagamenti anticipati. Perché in questo momento avere un pagamento anticipato non ha prezzo.
    Spesso i clienti mi chiedono ma quando mi muovo? Il mio consiglio è di muoversi molto velocemente e non aspettare che il problema esploda. L’obiettivo principale oggi è quello di diminuire il rischio complessivo per la mia impresa.

    Infine come gestire i problemi. Vi identifico 3 categorie cui far attenzione.
    1. Il cliente che non risponde. Prendete atto che è un cliente in cattiva fede e procedete subito con la fase esattoriale o legale.
    2. Il cliente che non mi paga. Sentitelo e parlateci, l’obiettivo è quello di trovare una soluzione di rientro sostenibile per lui e per voi. Potete anche agire sui Piani di Rientro e su una ristrutturazione del debito.
    3. Il cliente che non è consapevole. Questo è il più pericoloso perché dovete valutare voi per lui se la sua attività sarà in piedi nei prossimi mesi.

    Concludendo il pericolo più grande che vedo per le PMI e per le piccole Aziende in questo momento è quello di stare fermi e attendere.

    Non esitate a contattarmi sono a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento. Fabrizio Almadori Credit Manager consulente del credito. Mail: almadori@upbusiness.it

     

    Fabrizio Almadori. Esperto ultradecennale nella gestione crediti BtoB. Da molti anni mi occupo di assistere le aziende e i professionisti nella creazione e personalizzazione delle politiche creditizie in funzione del proprio business. Formazione e coaching alle risorse aziendali sulla gestione del credito. Inoltre supporto agli stress finanziari, prevenzione delle crisi aziendali, oppure gestione crisi aziendali.

    Most Popular

    Oltre 118.000 imprese italiane a rischio usura: un fenomeno allarmante

    Negli ultimi tempi, l'Italia sta affrontando un preoccupante aumento del numero di aziende in difficoltà economica, con oltre 118.000 imprese esposte al rischio di...

    “Le Monde”: l’economia tedesca in crisi preoccupa Brescia e la sua industria

    In un approfondimento firmato dal giornalista Allan Kaval e pubblicato dal prestigioso quotidiano francese Le Monde, si esplora il legame tra Brescia, una delle...

    Ucraina, Volodymyr Zelensky a Fox News: “Al momento non abbiamo forze per respingere Putin ai confini del 1991”. L’ipotesi è di riprendersi la Crimea...

    Dopo quasi tre anni di guerra e centinaia di migliaia di morti, gli ucraini continuano a resistere all'aggressione russa, ma fanno anche i conti...

    2024: Un’analisi del PIL Regionale e le sfide per l’economia italiana

    L'aggiornamento autunnale di Banca d'Italia ha mostrato un rallentamento significativo nell'economia lombarda, con una crescita del PIL contenuta allo 0,4%, segnando una netta discontinuità...

    Recent Comments