“Risk-based”
Risk-based o come definito in italiano pensiero sul rischio.
Questo pensiero, questa modalità è insito in ognuno di noi come in ogni azienda o impresa che sia, e fa parte della nostra indole sia come esseri umani, sia come persone che ricoprono determinati ruoli e compiti.
Questo pensiero è quella leva che ci permette di ottenere la responsabilità nel fare o decidere, se non l’avessimo faremmo cose o daremmo indicazioni senza pensare ai pro e ai contro. La valutazione dei rischi o opportunità che hai nel fare una cosa viene fatta in modo autentico dal nostro cervello.
Tale processo strutturato varia a secondo delle nostre predisposizioni, del nostro tratto di temperamento, il quale ci fa compiere azioni e riflessioni da persona a persona e quindi permette di ottenere risultai prefissati diversi gli uni dagli altri.
Ma in che modo puoi gestire tale pensiero?
La gestione non è facile, non è semplice, ma è fattibile attraverso la conoscenza della propria gabbia biologica in cui tutti noi viviamo e dove appena usciamo riscontriamo delle difficoltà nel raggiungere obiettivi o risultai prestabiliti.
Conoscere la tua predisposizione significa anche conoscere in che modo valuti i rischi e le azioni che fai, ma soprattutto conosci la percentuale delle propensioni ed in che modo reagisci a tali propensioni, se in modo negativo (passività) o positivo (proattività).
Palmerino D’Alesio
Il successo è proporzionale alla capacità quantitativa e qualitativa di comunicare” Professionista e consulente in formazione attitudinale su base biologica attraverso la metodologia STRUCTOGRAM, in ambito di competenze sociali, comportamenti e comunicazione