La concorrenza fa parte della quotidiana vita lavorativa di tutti noi.
Questa paura nasce nel momento in cui hai il timore di non essere all’avanguardia rispetto ad un mercato in continua trasformazione, evoluzione, nel non essere in grado di apportare modifiche o miglioramenti al tuo servizio o prodotto, e ovviamente questo è legittimo.
Ma se vuoi essere in gradino sopra la concorrenza, allora è il momento di pensare non solo al prodotto/servizio che vai ad immettere sul mercato, ma anche a chi è rivolto ciò che stai offrendo, conoscendone gli usi, i costumi, ma soprattutto la natura biologica.
Si esattamente, bisogna sapere la natura biologica (la scala gerarchica dei suoi bisogni e valori) del tuo utente perché solo in questo modo, non hai concorrenza. Conoscere questa natura significa conoscere quali sono i valori interni che loro hanno, e scoperto questo, è necessario creare il valore aggiunto.
In che che modo? Per valore aggiunto intendo implementare al tuo servizio/prodotto quel qualcosa in più, cioè la tua persona come relazioni solide, efficaci che producono valore economico. Ecco che applicando tali conoscenze e competenze la paura della concorrenza svanisce, perché la differenza non sarà più solamente materiale , ma sarà quella di aggregazione, unione, tra il tuo prodotto o servizio e i loro valori.
Il successo è proporzionale alla capacità quantitativa e qualitativa di comunicare” Professionista e consulente in formazione attitudinale su base biologica attraverso la metodologia STRUCTOGRAM, in ambito di competenze sociali, comportamenti e comunicazione