lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Economia A chi delego e come

    A chi delego e come

    A chi delego e come

    Lo strumento più importante da cui possiamo creare fiducia tra noi e le nostre risorse umane, indipendentemente dal ruolo o dal compito che hanno è LA DELEGA.

    Bisogna fare attenzione al tipo di delega che si dà e come la si dà, perché abbiamo due tipi di delega, quella direttiva e quella di responsabilità.

    La prima si basa su ordini, tu fai questo o quello, fallo cosi o fallo colì, la seconda invece si basa sui valori del singolo individuo attraverso la creazione di fiducia.

    La delega direttiva è uno strumento che ammazza le #persone perché annienta la crescita personale e professionale dell’individuo, il quale deve solo eseguire ordini dati da altri.

    La delega di responsabilità lavora sulla crescita della persona attraverso il responsabilizzarsi su di un ruolo o compito.

    Questo lo si può fare solo quando chi delega conosce le #attitudini della persona, in modo da metterlo nelle migliori condizioni per svolgere al meglio l’attività delegata. Questo tipo di processo mira sul risultato finale indipendentemente dal modo in cui si è arrivati a svolgerlo e non sul replicare azioni uguali per tutti.

    Questa conoscenza mette il #manager nelle condizioni di individuare l’attitudine della persona col cosa delegare, ma soprattutto in che modalità, cioè come farlo.

    Palmerino D’alesio / Structogram Italia
    p.dalesio@structogramitalia.net

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments