domenica, Novembre 24, 2024
More
    Home Economia Coinbase: Ipo a Wall Street tramite blockchain

    Coinbase: Ipo a Wall Street tramite blockchain

    Coinbase: Ipo a Wall Street tramite blockchain

    Le nuove entrate nel board di Coinbase preparano il terreno per la quotazione in borsa della società che gestisce criptovalute.

    Una grossa novità è arrivata a fine agosto dal mondo delle criptovalute: Coinbase, società di scambio di beni digitali di San Francisco, ha annunciato l’entrata nel suo board di due importanti figure quali Marc Andreessen, co-fondatore e partner di Andreessen Horowitz, una delle principali società di venture capital, che diventa board observer e Gokul Rajaram, un executive di DoorDash e investitore in Google, che entra come board director.

    Una mossa che molti osservatori hanno letto come anticipatoria di un’Ipo dell’exchange per criptovalute, da sempre considerate con diffidenza dagli istituti bancari tradizionali, motivo per cui l’Ipo di Coinbase potrebbe ridare lustro all’immagine di un settore che, per il suo funzionamento tramite blockchain, diverse volte è stato associato a un sistema di frode a cui ricorre la criminalità.

    Coinbase è nata nel 2012 e sul suo sito si legge che opera scambio di criptovalute per un controvalore di 150 miliardi di dollari in 102 paesi, servendo più di 30 milioni di clienti, con un fatturato che nel 2019 ha raggiunto i 2 miliardi di dollari.

    L’Ipo di Coinbase tuttavia rischia di essere rinviata al 2021 poiché alcune indiscrezioni suggeriscono l’intenzione dei fondatori di ricorrere a token fondati sulla blockchain per il collocamento delle azioni. Procedura innovativa ma che deve prima ottenere l’approvazione delle autorità finanziarie statunitensi.

    Nel frattempo nel mese di agosto Coinbase ha ricevuto l’autorizzazione per offrire ai propri clienti dei prestiti fino a un massimo di 20mila dollari con un tasso dell’8%, fornendo come garanzie asset in bitcoin.

    Simone Fausti

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments