Iniziativa a favore della maternità, ecco come partecipare
Parità virtuosa. Iniziative creative e sostenibili di conciliazione Vita-Lavoro in Lombardia ai tempi del Covid-19
Ogni anno migliaia di madri in tutta Italia lasciano il lavoro per badare ai figli. E diventa sempre più complicato reinserirsi nel mondo lavorativo a seguito delle dimissioni.
In numerose famiglie il problema è sentito. Spesso il costo degli asili nido troppo elevati, impone alle madri di prendere una decisione. Le più fortunate possono contare sull’appoggio dei nonni, ma non tutti possono beneficiare di questo aiuto.
La Regione Lombardia garantisce una delle reti di nidi e supporto tra le più sviluppate in Italia e ciò nonostante, è in testa con un numero altissimo di dimissioni convalidate.
Sono sorte parecchie iniziative per porre rimedio alla conciliazione tra la maternità e il lavoro, tra le quali vi segnaliamo “Parità virtuosa. Iniziative creative e sostenibili di conciliazione Vita-Lavoro in Lombardia ai tempi del Covid-19”.
Il progetto è proposto dal Consiglio Per le pari opportunità di Regione Lombardia. Già lo scorso anno l’iniziativa è stata ben accolta e in questi giorni è stata riproposta.
Il progetto mira a premiare, con un riconoscimento simbolico, le realtà che, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, abbiano concretamente agevolato i propri dipendenti, in particolare le donne lavoratrici madri, nello svolgimento della prestazione lavorativa, sostenendoli nella conciliazione con la vita privata e familiare.
La proposta si rivolge ad associazioni imprenditoriali, sindacali e alle singole imprese. Le azioni meritevoli di riconoscimento saranno presentate in occasione dell’evento di premiazione che si terrà, compatibilmente con la situazione di emergenza sanitaria, presso il Consiglio regionale della Lombardia, il 12 novembre 2020.
Le buone pratiche messe in atto saranno selezionate in base a diversi criteri tra cui: congedi parentali di maternità e paternità, accordi di supporto medico-sanitario tra aziende e strutture socio-sanitarie, rimborsi o voucher per baby-sitting, flessibilità oraria di entrata e di uscita al lavoro, smart working.
Per poter partecipare è necessario avere almeno una sede aziendale nel territorio della Regione Lombardia e un numero minimo di dipendenti pari a 10.
Le aziende interessate dovranno:
- compilare un’apposita scheda reperibile sul sito della Regione Lombardia (https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/istituzione/altri-organismi/consiglio-per-le-pari-opportunita-della-lombardia/parita-virtuosa-buone-pratiche-di-conciliazione-vita-lavoro-in-lombardia)
- e inviarla al seguente indirizzo mail entro il 16 ottobre 2020: paritavirtuosa2020@consiglio.regione.lombardia.it
I soggetti selezionati riceveranno una comunicazione scritta al recapito che indicheranno in sede di compilazione.
La cerimonia di presentazione dei vari progetti e la premiazione avranno luogo in data 12 novembre 2020.
Andrea Curcio