Intesa Sanpaolo: Intelligenza Artificiale al Museo del Risparmio
L’intelligenza artificiale entra al Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo a Torino, la prima realtà museale ad applicare questa tecnologia dell’edutainment finanziario innovativo.
Il Museo ha presentato in questi giorni la sua nuova futuristica postazione Test & Fun, tecnologia che consentirà ai visitatori di conversare con For e Mika – le due mascotte del Museo – e scoprire la loro relazione con il denaro e il risparmio. Una nuova app, “Il tesoro di Mika”, inoltre, permette di esplorare le sale del Museo in maniera divertente e interattiva.
La postazione è costituita da due totem multimediali dove la logica di gamification viene esaltata grazie a una serie di fattori che coinvolgono il visitatore sia a livello cognitivo che sensoriale.
For e Mika appaiono in versione avatar 3D a grandezza naturale rivolgendosi direttamente al visitatore e lo invitano a giocare per scoprire alcune curiosità sul museo e soprattutto qualcosa in più su sé stesso e sul proprio rapporto con il denaro.
La sessione di dialogo prevede un set di domande declinate in modo diverso per bambini, ragazzini, adolescenti e adulti, con la possibilità di fornire delle risposte chiuse e di aggiungere anche commenti ed osservazioni o a motivare la propria scelta.
In questo modo la macchina avvia un processo di deep learning attraverso una mappa semantica che consente all’applicativo di effettuare aggiustamenti nel tempo ed estrarre dati significativi. Ad ogni quesito l’utente vedrà l’avatar immerso in un paesaggio diverso e potrà interagire con la voce o tramite il touch screen.
Aldo Drappero