In piena emergenza covid, sul tavolo del Consiglio dei ministri arriverà a breve la legge di bilancio insieme al documento programmatico di bilancio da inviare alla Commissione europea.
Per supportare le imprese appartenenti ai settori più colpiti dalla pandemia (bar, ristorazione), il Governo starebbe pensando ad un piano di aiuti nella forma di una fiscalità di vantaggio e all’esonero totale dei contributi per le assunzioni di giovani a tempo indeterminato.
L’esonero potrebbe essere applicato anche alle donne in maternità.
Per i lavoratori la Cassa integrazione dovrebbe essere prorogata per l’ultima parte del 2020 e per il 2021. Non è prevista invece nessuna proroga per il blocco dei licenziamenti.
La legge di bilancio ammonterebbe a circa 40 miliardi e proprio lì si vedrà, quali saranno gli aiuti concreti che l’esecutivo erogherà per famiglie, imprese e lavoratori in un panorama economico drammatico. Secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale, l’Italia risulta essere fanalino di coda tra i paesi del G7, con un calo del Pil di oltre il 10% e un nuovo record del debito pubblico.
La fiscalità di vantaggio, la proroga della cassa integrazione e gli sgravi contributivi per le assunzioni sono misure che dovrebbero essere finanziate con 23 miliardi di deficit aggiuntivo, di cui 17 arriverebbero dai fondi europei nell’ambito del programma Next generation Eu.
Un altro settore decisamente colpito dal coronavirus è il turismo. Il Ministro dei beni culturali Dario Franceschini propone di estendere la validità del bonus vacanze anche al prossimo anno, sebbene i dati sull’utilizzo dello stesso non siano incoraggianti. Peraltro l’aumento dei contagi, le nuove restrizioni e il conseguente clima di timore collettivo mal si associano con un provvedimento che invita gli italiani ad andare in giro per l’Italia.
Andrea Curcio