La perfezione
Che cos’è realmente la perfezione per te?
Tutti quanti noi puntiamo ad ottenere la perfezione, dalle nostre azioni, dalle nostre perfomance, dai nostri programmi o progetti. Tendiamo sempre a volere di più, a scervellarci per ottenere quel qualcosa in più che poi in realtà non arriva mai.
Nel mondo del lavoro cerchiamo sempre la risorsa perfetta, il collaboratore perfetto, il manager perfetto o il cliente perfetto. Nella vita privata invece cerchiamo la partner o il marito perfetto, la donna perfetta che sappia cucinare da favola, amorevole, premurosa oppure l’uomo perfetto che sappia sempre come renderci felici, affettuoso, romantico.
Questi sono tutti elementi corretti nel cercare la perfezione in una persona, ma nella realtà dei fatti è impossibile trovare questa perfezione in un’unica persona, che possa essere in ambito lavorativo o privato.
La perfezione su cui dobbiamo e devi puntare è l’autenticità, la tua autenticità e quella altrui.
La natura ci ha creato in questo modo perché così siamo perfetti, con le nostre imperfezioni, in nostri plus e i nostri minus, i nostri difetti e pregi, e per ultimi i nostri comportamenti.
La cosa che devi iniziare a fare è quella di vedere te stesso e gli altri attraverso un’altra ottica, attraverso un altro paio di occhiali che ti mette nelle condizioni di capire e leggere i driver che sono diversi in ognuno di noi.
Ecco che allora capirai il perché il manager che prima ti sembrava non perfetto adesso lo è, come il partner o come il cliente, che d’un tratto diventano perfetti. Si perché questo è dovuto da parte nostra di sapere accettare gli altri ma anche noi stessi per ciò che sono e che siamo.
Le competenze sociali sono quelle lenti che devi mettere, indossare per far si che tutto ciò che ci circonda, possa essere visto, capito, interpretato per ciò che realmente è, e non per ciò che dovrebbe essere.
Palmerino D’Alesio
p.dalesio@structogramitalia.net