Bonus biciclette, il Ministro Costa promette ulteriori fondi nel 2021
Gli utenti rimasti insoddisfatti dal click day del 3 novembre potranno richiedere i soldi a Gennaio 2021
Il 3 novembre si è svolto il click day per il bonus biciclette. 215 milioni di euro sono esauriti in sole 24 ore. Ci sono alcuni utenti che pur muniti di una fattura per l’acquisto di una bici o di un monopattino, dopo aver fatto la lunga coda “virtuale”, non sono riusciti ad aggiudicarsi il bonus.
A questa ennesima criticità relativa ai bonus erogati tramite sistemi informatici si sono susseguite delle polemiche. Il Governo ha predisposto a tal fine ulteriori stanziamenti destinati a chi non è riuscito ad aggiudicarsi i bonus e senza un nuovo click day.
Da lunedì 9 novembre fino al 9 dicembre tutti coloro che non hanno avuto accesso ai fondi potranno registrarsi sul sito www.buonomobilita.it riproponendo la domanda per avere i soldi ai primi di gennaio 2021. Lo ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
I nuovi fondi sono contemplati nella legge di Bilancio 2021.
Il bonus bicicletta previsto dal Decreto Rilancio prevede rimborsi del 60%, fino ad un massimo di 500 euro, per l’acquisto di biciclette, anche elettriche, o di monopattini o altri mezzi di micromobilità elettrica e per la sottoscrizione di abbonamenti a servizi di mobilità in sharing.
Andrea Curcio