Editoria: a Torino nasce Linked, un nuovo magazine cartaceo
La storia di Torino è da sempre legata indissolubilmente all’editoria, e ogni volta che nasce un nuovo giornale di carta, nonché un nuovo presidio di informazione, è un’occasione per celebrare l’importanza del pluralismo, nonché per festeggiare un nuovo sviluppo imprenditoriale.
Proprio in questi giorni a Torino è infatti nato Linked, un nuovo magazine cartaceo distribuito gratis in 35mila copie, nato proprio per sostenere – tramite il canale dell’informazione – lo sviluppo imprenditoriale del territorio e raccontarne le eccellenze.
Il magazine è figlio di un progetto di Piemonte Musei Editore e sarà diretto da Massimo De Marzi, giornalista del quotidiano online Torino Oggi. I temi trattati dal magazine saranno variegati, con focus su economia, arte, design e cultura.
“Linked – ha detto il neo direttore – è un luogo nato per creare collegamenti, una rete per condividere e raccontare le idee, i fatti, le storie migliori e più innovative. In controtendenza nel panorama italiano, punterà molto sull’eleganza delle immagini. Racconteremo nuovi modelli imprenditoriali come quello lanciato da Georges Mikhael con Be Local, che ha creato una nuova piattaforma di e-commerce alternativa ai grandi player, pensata per sostenere la crescita di piccoli imprenditori e commercianti”. Secondo le parole di De Marzi Linked sarà inoltre contenuto di fatto in questa sorta di slogan: “Gusto italiano, brand piemontese, audience internazionale”.
L’idea del progetto, nato in Piemonte, è quella di riuscire in futuro a espandersi su tutto il territorio nazionale, diventando così un nuovo punto di riferimento per le realtà economiche, artigianali e industriali del territorio. Ogni mese al centro del magazine sarà proposto un personaggio di riferimento: si partirà con Andrea Bocelli.