domenica, Novembre 24, 2024
More
    Home Economia Dare e ricevere feedback

    Dare e ricevere feedback

    Dare e ricevere feedback

    Un feedback negativo è in assoluto una delle cose più difficili da comunicare. Nel contempo è anche una delle più necessarie.

    Sono molte le persone che hanno delle zone d’ombra che non riescono a captare, perché nessuno sa come dare loro un feedback.

    Il modo migliore per darlo a quattr’occhi è descrivendo voi stessi anziché l’altro. Parlate dei vostri sentimenti, delle vostre preoccupazioni o della vostra percezione di ciò che sta accadendo, piuttosto che accusare, giudicare o etichettare l’altro.

    Questo tipo di approccio spesso predispone l’altra persona ad accogliere le proprie zone d’ombra senza sentirsi minacciata personalmente.

    Le persone che si trovano in una posizione di autorità dovrebbero legittimare le critiche ed i feedback.

    Quando ricevete un feedback dovere parlare apertamente, in maniera autentica , rispecchiando la vostra natura e non indossando i panni del ruolo o compito che in quel momento occupate, Se non lo fate esplicitamente, si instaurerà una norma secondo cui, essenzialmente, dare un feedback negativo o fare un critica saranno considerate delle forme di slealtà e d’insubordinazione.

    Tutti noi abbiamo bisogno di feedback, ecco perché la crescita personale è d’importanza vitale , perché le nostre zone d’ombra in realtà non sono cosi delicate.

    Il nostro senso del valore è connaturato e non deriva da una particolare debolezza, conosciuta o in ombra.

    Palmerino D’alesio

    p.dalesio@structogram.net

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments