Partiamo dal porci, che cosa vuol dire la parola strategia?
Non esiste una definizione univoca perché il significato di strategia aziendale è cambiato nel corso degli anni.
Ma per elaborare una valida strategia bisogna definire concetti sempre validi.
Questi concetti sono:
– Missione
– Visione
– Azione
– Risultato-
Missione racchiude uno scopo, un’identità, dei valori che ognuno porta dentro di se: la Visione comprende obiettivi a lungo termine da condividere col proprio team o la propria organizzazione; l’Azione è l’insieme di una programmazione, pianificazione, scadenze e strumenti; ed infine il Risultato che è la somma dei tre concetti, i quali vanno sempre verificati e confrontati per individuare le migliorie oppure le criticità riscontrate durante tutto il processo.
Il collante che lega questi quattro pilastri è composto da comunicazione e motivazione, che sono due punti cardine per poter creare una sinergia tra le parti. L’ argomento che accomuna i due punti , cioè comunicazione e motivazione, sono le persone, che sono il cuore pulsante di ogni impresa o aziende. La conoscenza dei loro comportamenti, bisogni, di come percepiscono, reagiscono agli stimoli sia interni che esterni, permette all’imprenditore di capire in che modo creare, costruire, il benessere individuale del singolo che di riflesso crea quello collettivo, in modo da ottenere comportamenti produttivi e non viceversa.
Questa è la nuova sfida a cui tutti quanti noi siamo e saremo chiamati a rispondere, cioè lavorare sui comportamenti produttivi, che apporteranno oltre che ad una maggiore qualità nel contesto lavorativo , il valore aggiunto del singolo individuo.
Palmerino D’alesio
p.dalesio@structogramitalia.net