lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Economia "Se lo sviluppo della mente viene trascurato"

    “Se lo sviluppo della mente viene trascurato”

    Viviamo in un mondo estremamente complesso che viaggia a velocità digitale. Il mercato e la tecnologia vengono progressivamente globalizzati.

     

    Un nuovo tipo di terrorismo – con conseguenze mondiali potenzialmente devastanti- sta incutendo timore nel cuore di quasi tutti noi. Intere comunità stanno vivendo un momento di confusione e di sbandamento dai valori.

     

    Le famiglie sono sottoposte a stress come mai prima d’ora. La nostra mente, la capacità di pensare, è il potere che ci rende all’altezza della sfida. Quando viene trascurata, anche il corpo ne risente. Come dice qualcuno “Se pensi che l’istruzione sia costosa, prova l’ignoranza”.

     

    L’imperativo morale della vita è crescere o morire. Metà della durata di molte professioni corrisponde a pochi anni. Se trasferiamo la responsabilità del nostro sviluppo mentale all’azienda per cui lavoriamo, diventiamo sempre più codipendenti e forse professionalmente antiquati. Riduciamo la nostra capacità di guadagno e possiamo anche perdere il posto di lavoro. Il corpo si indebolisce più rapidamente, moriamo prima.

     

    Qual è l’impatto sul nostro cuore, sulle relazioni, quando trascuriamo la mente e il suo sviluppo costante? Siamo governati sempre più dall’ignoranza, dal pregiudizio, dagli stereotipi e dalle etichette. Ciò può portare a pensare in modo provinciale, perfino al narcisismo e alla paranoia; il nostro modo di vedere tutta la vita diventa miope, ristretto e egocentrico.

     

    Qual è l’impatto sullo spirito quando smettiamo d’imparare?

    La coscienza prima si intorpidisce, poi si offusca e alla fine resta muta, perché altrimenti ci direbbe sempre d’imparare e di crescere.

    Perdiamo la visione della vita e la forza di lottare per trovare la nostra voce (essenza), le due fonti primarie di passione (di vita).

    Troviamo i classici della nostra cultura noiosi e privi di spunti d’ispirazione, perfino irrilevanti.

     

    Palmerino D’alesio

    p.dalesio@structogramitalia.net

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments