Un progetto di comunicazione racconta cibi e vini, promuovendo insieme turismo e cultura del territorio. Si tratta di un’iniziativa pilota che vede coinvolti l’assessorato al Cibo e all’Agricoltura della Regione, VisitPiemonte e Carrefour Italia, ed è stato inaugurato all’interno del Carrefour di Grugliasco, dove è stato anche allestito un info-point di 10 metri quadrati che per quattro mesi sarà una sorta di vetrina delle Docg, Doc, Dop e Igp piemontesi.
Gli obiettivi di fondo sono due: da una parte sensibilizzare i consumatori a una maggiore consapevolezza nella scelta e nella selezione dei prodotti, dall’altra contribuire a un servizio di promozione delle varie peculiarità dei territori italiani, che da sempre rivestono un ruolo culturale ed economico di fondamentale importanza.
Tutto ciò in un 2021 non semplice per la Grande distribuzione organizzata. Dopo il boom di vendite del 2020, la società di analisi del mercato si attende un lieve segno meno e una flessione nelle vendite a fronte di una maggiore “normalità sociale” e di una ormai assodata difficoltà di reddito per molte famiglie.
“In questo modo sosteniamo il comparto agroalimentare di qualità che a causa della chiusura delle attività Horeca e della contrazione dell’export in tempo di pandemia ha subito una riduzione delle vendite sia in Italia che all’estero”, ha detto Marco Protopata, assessore regionale all’Agricoltura e Cibo