Una rivoluzione per l’analisi e il monitoraggio della filiera
Uno strumento rivoluzionario per la misurazione e l’archiviazione dei dati nel settore lattiero caseario. Con Quali Control l’analisi e il monitoraggio dell’intera filiera – dal latte al prodotto finito – esplora le massime potenzialità della digitalizzazione, semplificandosi e velocizzandosi attraverso una mobile App dall’utilizzo immediato e intuitivo. Già testato in diverse realtà di riferimento del settore caseario italiano, il servizio lanciato da Qualitade (start up del gruppo IT Impresa) permette di controllare la produzione senza perdite di tempo, digitalizzando i dati e apportando tempestivamente le necessarie correzioni.
Con Quali Control, il futuro bussa definitivamente alle porte dei processi di lavorazione, di controllo e di produzione dei latticini.
Come nasce lo strumento
Lanciato da Qualitade (start up del gruppo IT Impresa) con il supporto della multinazionale americana Viavi Solutions, Quali Control è il prodotto finale del lavoro in team di un gruppo eterogeneo di professionisti specializzati. Tecnologi alimentari, chimici chemiometrici e sviluppatori di software capaci di incrociare le loro competenze e collaborare in piena sinergia per il raggiungimento di un unico obiettivo: la creazione di servizi dotati dei massimi livelli di innovazione e performance. Quali Control vuole essere un servizio a completo per gli operatori del settore lattiero caseario: dispositivo per l’autocontrollo sui campioni liquidi o solidi, ma anche banca dati preziosa per ordinare e rielaborare i risultati. Uno strumento dall’elevato valore tecnologico e perfetto per le esigenze delle aziende del settore, già presentato anche su scala mondiale, nel mese di dicembre 2020, di fronte ad un pubblico di oltre 200 potenziali investitori collegati da 30 diverse nazioni del pianeta.
Come funziona
Più concretamente, grazie ad uno spettrometro NIR portatile, il dispositivo analizza e riporta in tempo reale i dati del semilavorato su campioni solidi o liquidi. All’operatore basterà quindi uno sguardo rapido sul proprio tablet o smartphone per avere una panoramica completa in relazione ai vari parametri richiesti (umidità, grassi, proteine). Per realizzare l’analisi, l’operatore dovrà semplicemente appoggiare lo strumento sul campione: una volta completata la rilevazione, i dati verranno inviati nel giro di pochi secondi all’App dove sono saranno visibili nell’apposita schermata.
Tutte le opportunità del servizio
Come anticipato, Quali Control è concepito anche come servizio d’avanguardia nell’archiviazione digitale dei dati. Ecco perché lo strumento targato Qualitade include un portale per il salvataggio automatico e l’elaborazione dei risultati. Ogni misurazione verrà infatti salvata, di default, nel portale web dal quale sarà possibile visualizzare lo storico dei valori raccolti e applicare filtri personalizzati. Il tutto, con un accesso riservato e personalizzato. E soprattutto senza disperdere energie nel continuo invio di campioni in laboratorio, che peraltro hanno un costo. Quali Control abbatte le spese e accorcia le tempistiche del lavoro. Bastano un click e pochi attimi di attesa per ricevere, dallo strumento, feedback con i massimi standard analitici garantiti.
Inoltre, con Quali Control, citando l’economista tedesco Ernst Friedrich Schumacher, ‘’piccolo è bello’’: le dimensioni ridotte della strumentazione non limitano il servizio, anzi lo rendono più agile e dinamico, nel segno di una multifunzionalità che permette di analizzare tutti i tipi di matrici (dal latte passando ai semilavorati fino ai prodotti finiti).
In chiusura, Qualitade offre a tutti i clienti interessati a dotarsi della soluzione la possibilità di recuperare il 50% dell’investimento: Quali Control rientra infatti nell’Industria 4.0 e il team dell’azienda produttrice dello strumento vi guiderà nella compilazione della documentazione necessaria.
Contatti