I lavori termineranno nel 2022. Si prefigura un viale alberato a 4 corsie per i veicoli, una pista ciclabile e una corsia pedonale.
Sono iniziati Lunedì scorso i lavori per la riqualificazione di Corso Sempione. L’area interessata è compresa va dall’incrocio tra via Melzi d’Eril con via Canova, fino all’incrocio tra via Emanuele Filiberto con via Biondi.
Si è cominciato con la creazione di opere di segnaletica e piccoli interventi strutturali funzionali al tracciamento di stalli di sosta lungo la carreggiata. Verranno inoltre realizzati dei dissuasori per salvaguardare il decoro, tutelare le alberature e le panchine.
Questa fase introduttiva si concluderà nel mese di Maggio.
In seguito partiranno i lavori strutturali di riqualificazione, la cui fine è prevista esattamente tra un anno, nella primavera del 2022.
Il progetto prevede lo sviluppo del verde, nuove corsie riservate ai pedoni e ai ciclisti, l’eliminazione del degrado e della sosta selvaggia. Il costo complessivo è di 4 milioni di euro ed è finanziato dal fondo europeo “Pon Metro”.
Alla fine dei lavori si prefigura l’immagine di un viale alberato, costituito da due corsie per ogni senso di marcia e da un controviale per ogni direzione. Ci sarà una corsia pedonale e una ciclabile, della larghezza di 2 metri. L’obiettivo è anche quello di ricavare 270 posti auto riservati ai residenti.
Soddisfatto l’Assessore alla Mobilità Marco Granelli, che ha dichiarato: “Con questo progetto i cittadini avranno a disposizione una strada a quattro corsie ma anche nuove aree verdi e il collegamento con itinerari ciclabili in direzione centro-nord per collegare l’Arco della Pace, piazza Firenze, Cascina Merlata e il distretto Mind”.
Andrea Curcio