lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Economia Indennizzi in arrivo dall’8 Aprile

    Indennizzi in arrivo dall’8 Aprile

    Indennizzi in arrivo dall’8 Aprile

    Stanziamento di 11 miliardi. Vaccinazioni anche nelle farmacie

    I sostegni economici destinati alle imprese che hanno perso oltre il 30% del fatturato saranno erogati a partire dall’8 Aprile. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

    Il decreto Sostegni comprende anche uno stralcio delle cartelle esattoriali sulle multe, comprensive di interessi e sanzioni, fino a 5.000 euro, risalenti al decennio tra il 2000 e il 2010. Ma non è universale: potranno beneficiare dello stralcio solo i percettori di reddito annuo inferiore a 30.000 euro.

    Questa misura era stata al centro di uno scontro all’interno della maggioranza, con la Lega e Forza Italia risultate vincenti. Draghi ha in proposito parlato di condono, ma ha precisato che se lo Stato non riesce a recuperare debiti risalenti di oltre un decennio, c’è un problema strutturale che va risolto.

    Riguardo alle modalità di assegnazione dei ristori, è stato cancellato lo schema previgente dei codici Ateco. Sul piatto ci sono 11 miliardi di euro destinati a circa tre milioni di partite iva, con fatturato fino a 10 milioni di euro che abbiano subito perdite di almeno il 30%. Sono previste cinque fasce con percentuali che vanno dal 60 al 20%, in base ai ricavi del 2019, con un massimo di 150.000 euro. L’indennizzo è corrisposto con bonifico o mediante credito d’imposta.

    Per risarcire la filiera della montagna colpita dalla chiusura degli impianti sciistici è stato incrementato un apposito fondo, che arriva così a 700 milioni di euro.

    Sono sospesi fino al 30 aprile gli avvisi esecutivi i versamenti fiscali. I termini per notifiche e prescrizione sono stati prorogati rispettivamente di 12 e 24 mesi.

    I versamenti saltati nel corso del 2020 dovranno essere saldati entro luglio 2021.

    Le partite iva che hanno subito una perdita del fatturato del 30% rispetto al 2019 potranno beneficiare di una sanatoria per definire in via agevolata le somme dovute derivanti da dichiarazioni irregolari relative agli anni d’imposta 2017 e 2018.

    Il blocco dei licenziamenti è prorogato fino a Giugno per le aziende che usufruiscono della cassa integrazione ordinaria, fino a Ottobre per quelle che si avvalgono della cig straordinaria predisposta ad hoc per l’emergenza.

    Per il piano vaccinale e le cure anti-covid sono stati destinati 2,8 miliardi, altri 400 milioni per la gestione commissariale dell’emergenza. Sono autorizzate le vaccinazioni nelle farmacie, previa formazione specifica. Specifici accordi con i sindacati di categoria, sentito l’ordine professionale, disciplineranno “anche gli aspetti relativi ai requisiti minimi strutturali dei locali per la somministrazione dei vaccini, nonche’ le opportune misure per garantire la sicurezza degli assistiti”. 

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments