Lavoro: nuove opportunità di formazione con Diageo
Un corso gratuito per esperti di cocktail. È questa la nuova opportunità di formazione di Diageo, pronta da cogliere per 40 giovani disoccupati tra Torino e Milano. Il training, tutto gratuito, si chiama Learning for Life e prevede la formazione di professionisti bartender, barman e specialisti della miscelazione. L’idea è quella di proporsi di supportare il settore Horeca e portare al contempo un contributo alla riduzione della disoccupazione giovanile in Italia.
Secondo una nota Istat di febbraio 2021, con dati al momento ancora provvisori, a dicembre sono tornati a calare gli occupati e si è registrato un incremento dei disoccupati e degli inattivi, coinvolgendo soprattutto le donne e i lavoratori dipendenti e autonomi di tutte le classi d’età, con l’unica eccezione degli ultracinquantenni.
Il format di Learning for Life (della durata di oltre 70 ore) viene proposto in diverse parti del mondo, e quest’anno sarà per il 70% in forma virtuale, nella modalità online. Al termine del percorso, sulla base della frequenza, dei voti nelle esercitazioni e della proattività, saranno selezionati i 10 migliori candidati tra Torino e Milano, che avranno accesso a uno stage retribuito. Questi i numeri di Learning for Life dalla sua nascita: formati 140mila giovani bartender in circa 35 paesi, dei quali 750 nel Sud Europa e quasi 100 in Italia, dove la formula è attiva dal 2019.