In corso il voto per l’elezione del logo vincente, che verrà presentato il 31 Marzo. Si attende per la scelta dei vertici dell’Agenzia per le infrastrutture olimpiche.
Sono in preparazione i lavori per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Entro fine Marzo sarà presentato il logo ufficiale dell’evento, insieme al master plan per il Villaggio Olimpico nell’ex scalo milanese di Porta Romana.
Un passaggio molto atteso dagli enti locali, per poter accelerare sulla progettazione e la realizzazione delle opere collegate ai giochi olimpici, è il decreto del Governo con cui verranno nominati i vertici dell’Agenzia per le infrastrutture olimpiche. La nomina ha subito uno slittamento per via del cambio di Governo.
Riguardo al logo olimpico, la scelta sarà tra due simboli arrivati al ballottaggio, Dado e Futura, presentati durante la serata finale del festival di Sanremo rispettivamente da Alberto Tomba e Federica Pellegrini. Sui social e sull’App di Milano-Cortina 2026 hanno votato parecchie persone, tra cui molti vip. Il voto sarà permesso fino alla mezzanotte di Giovedì. Il logo ufficiale dovrebbe essere presentato il 31 Marzo.
Nel frattempo prosegue l’iter per la bonifica dei terreni dove sorgerà il nuovo PalaItalia a Santa Giulia. Tutto bloccato invece per la Milano Hockey Arena. Il bando comunale per il progetto dell’impianto è stato infatti stoppato da un ricorso al Tar. La sentenza dovrebbe arrivare nel mese di Giugno. Si stima che la controversia possa comportare sei mesi di ritardo rispetto a quanto preventivato, anche se il Comune assicura che i lavori procederanno senza ulteriori intoppi.
Andrea Curcio