Garavaglia non ha dubbi: Estate 2021 come la precedente
Da Aprile si riaprirà tutto. In Estate zona gialla per tutti con più tamponi, controlli e vaccini
La prossima estate non sarà diversa dalla precedente. Il Ministro del Turismo Garavaglia si dice molto ottimista per la stagione estiva: “Quando arriverà la bella stagione saremo tutti in zona gialla e quindi vivremo l’estate come l’anno scorso senza tanti problemi. Nel mentre proseguirà anche la campagna vaccinale e questa sarà la grande novità rispetto all’anno scorso. Non ci sono motivi che ci lascino pensare che quest’estate sarà diversa dalla scorsa”.
Secondo il Ministro leghista da Aprile in poi si riapriranno gradualmente le attività di qualunque settore. Per ultime le discoteche, solo all’aperto, durante la bella stagione. I problemi che sono sorti durante l’estate scorsa – sostiene il Ministro – potranno essere evitati grazie a un numero molto più alto dei tamponi, ai controlli severi e soprattutto grazie al rafforzamento della campagna vaccinale.
Garavaglia indica che l’obiettivo su cui lo Stato deve puntare sono le dosi dei vaccini perché “al di là di tutte le polemiche sulle gestioni delle Regioni, sono state somministrate ovunque il 100% delle dosi che lo Stato ha messo a disposizione”.
Il Ministro dice anche che la priorità in Estate sarà puntare sul turismo interno, come l’anno scorso. In Europa sembra che si potrà viaggiare non grazie a un passaporto vaccinale, ma ad un certificato che consentirà di varcare i confini anche solo con la certificazione di un tampone negativo. Ma la questione è dibattuta e a Bruxelles si sta ancora lavorando per trovare una quadra.
Andrea Curcio