L’Europa ha scelto Torino come capitale dell’economia sociale
Torino ha vinto il progetto europeo sui Centri di competenza per l’Innovazione Sociale dell’Unione Europea, aggiudicandosi 900mila euro per lo sviluppo di un Centro di Competenza nazionale. Il programma EaSI (Employment and Social Innovation) è uno strumento finanziario europeo che punta a promuovere un elevato livello di sostenibile, combattendo disoccupazione e povertà.
«Questo progetto suggella il ruolo di Torino come uno dei più importanti centri al mondo per l’innovazione sociale e in particolare è dedicato alle forme di impresa, anche nel settore profit, che coniugano la sostenibilità economica con la capacità di risolvere problemi sociali», ha detto Mario Calderini, portavoce di Torino Social Impact.
Il progetto ha già raccolto il sostegno di oltre 30 stakeholders italiani pubblici i privati e l’obiettivo finale è creare una sorta di ponte tra politiche pubbliche e pratiche sociali, per lo sviluppo di un modello di innovazione che veda al centro l’uomo. Peraltro a maggio Torino ospiterà anche il prossimo summit mondiale sull’impact investing e a novembre il summit internazionale di Ashoka, la più grande rete al mondo di imprenditori per l’innovazione sociale. Segnali importanti per un post Covid orientato all’imprenditoria sociale.