E’ scomparsa a 80 anni la regina della michetta Luisa Lomazzi
La ricordano Cesare Marinoni con la Vicepresidente di Associazione Fornai Milano Milena Pizzochero: “Aveva un cuore d’oro, donava pane per Emergency e poi a ‘Pane in piazza’”.
FB Associazione Fornai Milano
Cesare Marinoni, presidente di “Associazione Fornai Milano”, si unisce alla Vicepresidente Milena Pizzochero nel profondo cordoglio per la scomparsa della storica panettiera e carissima amica Luisa Lomazzi deceduta domenica 11 Aprile a 80 anni.
Tenace e instancabile, nonostante l’età, Luisa lavorava ancora nel suo negozio di viale Padova 135/137, uno dei primi panifici a conduzione femminile aperti nel capoluogo lombardo.
Originaria di Rovigo ma milanese d’adozione, Luisa Lomazzi in città era nota per l’intraprendenza e il cuore d’oro: nel corso della vita prese parte a diverse iniziative solidali dove mise le sue doti da maestra dell’Arte Bianca a servizio dei più bisognosi.
“Luisa e io abbiamo collaborato per anni agli eventi di Emergency in via Dante, dove offrivamo ai cittadini pane e focacce di nostra produzione per raccogliere fondi da destinare ai progetti- racconta Milena che con Luisa è stata la prima donna far parte del Consiglio di Associazione Panificatori- insieme abbiamo partecipato anche alle due edizioni della grande manifestazione benefica “Pane in Piazza” in piazza del Duomo: ad unirci era il grande amore per il nostro lavoro, capace di plasmare l’alimento che più di tutti rappresenta la pace e la speranza. Luisa è stata la compagna con cui ho condiviso tante fatiche e altrettante soddisfazioni ma soprattutto un’amica indimenticabile: rimarrà nei ricordi e nei pensieri di tutti noi per sempre”.