lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Prima pagina Vaccini: effettuate 18 milioni iniezioni

    Vaccini: effettuate 18 milioni iniezioni

    Vaccini: effettuate 18 milioni iniezioni
    Arriveranno entro fine Giugno 62 milioni di dosi. Vicini al traguardo di mezzo milione di iniezioni al giorno. Approvazione di Sputnik ancora incerta.
    Dalla struttura commissariale si apprende che il numero di vaccinazioni effettuate in tutto il Paese, tra prima e seconda dose, si attesta a circa 18 milioni.
    Gli over 80 rappresentano la platea che ha ricevuto più iniezioni. Seguono gli operatori sanitari, gli over 70, i pazienti fragili, il personale scolastico e altre categorie, come i lavoratori coinvolti in attività lavorative considerate “a rischio”. Nella fascia d’età compresa tra i 60 e i 69 anni, il numero delle iniezioni effettuate sfiora quota 700.000.
    Il vaccino più utilizzato è quello di Pfizer, seguito da Moderna, AstraZeneca e Janssen.
    Recentemente Figliuolo ha informato che giungeranno in Italia, tra la fine del mese e Giugno, circa 62 milioni di dosi. L’obiettivo è arrivare a immunizzare almeno fino agli over 65 a ridosso dell’Estate. Dopo di questo, la campagna vaccinale potrebbe essere estesa a tutti, a prescindere dall’età, valutando la necessità anche all’interno delle aziende.
    Rispetto a qualche mese fa, il commissario chiarisce che oggi ci sono dosi a sufficienza, per cui non è più indispensabile contare su ulteriori vaccini diversi da quelli autorizzati dall’Ema.
    A proposito del vaccino russo Sputnik, Figliuolo ha detto che non ci sono ancora le condizioni per cui possa essere approvato da parte dell’agenzia del farmaco in quanto: “Il dossier non è ancora completo, manca la possibilità di esame e verifica di tutte le fasi e l’azienda produttrice non ha ancora consegnato tutta la documentazione. Il secondo motivo è che l’Ema non ha le prove di osservazioni relative ad eventuali eventi gravi collaterali. Il terzo motivo è che l’azienda produttrice ha posticipato a dopo la prima decade di maggio, la visita ispettiva dei tecnici dell’Ema presso i siti produttivi che è uno dei passaggi procedurali per ottenere l’autorizzazione”.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments