lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Lombardia Milano, MIND è il nuovo Morandi

    Milano, MIND è il nuovo Morandi

    Milano, MIND è il nuovo Morandi
    La presidente del Senato Casellati all’intitolazione delle prime tre vie dell’ex area Expo 2015: “Questa è l’Italia del futuro”. Il sindaco Sala vede nella realizzazione del distretto dell’innovazione le opportunità di crescita e sviluppo.
    Un luogo noto a livello internazionale per aver ospitato l’Esposizione universale 2015, crocevia di visitatori da tutto il mondo, dopo sei anni l’ex area Expo parte dall’intitolazione delle prime vie per avviare la trasformazione in quello che sarà MIND – Milano innovation district – il polo di ricerca e innovazione che prenderà forma nei prossimi anni.
    L’area attorno all’Albero della vita, luogo simbolo dell’Esposizione universale, è stata nominata “piazzale Expo 2015”, il Decumano è diventato “viale Decumano” mentre il Cardo è stato intitolato ad un’eccellenza della ricerca scientifica, il premio Nobel per la medicina “Rita Levi Montalcini”. L’idea alla base del progetto è quella di evidenziare l’identità di MIND come centro dedicato all’innovazione, ragione per cui non solo piazze e strade del distretto verranno rinominate, ma anche tutti gli edifici e le aree verdi saranno identificati con nomi di personaggi di spicco del mondo scientifico e della ricerca, con una particolare attenzione alle figure femminili che si sono distinte in questo ambito.
    L’inaugurazione, non a caso, nel giorno della festa dei lavoratori, una data simbolica per il significato che assumono i cantieri aperti in quest’area, potenzialmente un volano per l’occupazione e la ripresa cui guardano Milano e l’intera Lombardia. “Guardo a questi cantieri, al lavoro incredibile di rigenerazione urbana che è stato fatto, alle somme importanti investite e mi convinco che questa è l’Italia del futuro”, ha commentato la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, presente all’inaugurazione insieme al presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e al sindaco Beppe Sala. Il pensiero corre immediatamente ad un simbolo della ripartenza, il ponte Morandi, che nell’anno della pandemia ha visto la fase di conclusione dei lavori: “Un modello che avevo proposto di estendere al mondo dell’impresa e al settore delle grandi opere per ridare slancio al Paese e liberarlo dai vincoli di una burocrazia eccessiva e soffocante – ricorda la presidente del Senato –. Oggi sento quella stessa energia positiva”.
    Il sindaco Beppe Sala, che nel 2015 vestiva i panni di commissario straordinario dell’Esposizione universale, vede nella realizzazione di MIND le stesse opportunità di allora: “In quest’area con Expo la nostra città iniziò una nuova stagione, che portò lavoro e molte altre opportunità di crescita e sviluppo – ha sottolineato -. Ora, purtroppo, dobbiamo ricominciare daccapo. Ma abbiamo un nuovo grande evento come punto d’arrivo: le Olimpiadi Invernali 2026. Mettiamoci subito all’opera perché tantissimi hanno bisogno di lavoro”.
    Intanto i lavori del cantiere di MIND procedono senza interruzioni, nemmeno l’emergenza Covid ha bloccato la trasformazione dell’ex area Expo 2015, pronta ad ospitare una cittadella della ricerca e innovazione. Nei mesi estivi verranno inaugurati altri laboratori dello Human Technopole, una struttura da 55mila mq che una volta ultimata potrà contare su quattro edifici destinati alla ricerca sulle scienze della vita. Entro l’anno troverà posto il Mind Village, poi sarà la volta – tra un anno almeno – del nuovo ospedale Galeazzie, nel 2025, si stima verrà ultimata l’area destinata ad ospitare il campus scientifico dell’Università Statale di Milano.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments