Dl Sostegni: oggi il Cdm
A breve il varo del testo, ma manca ancora l’intesa su alcuni aspetti. Sul tavolo anche il rinvio delle cartelle esattoriali a fine giugno
Oggi il dl Sostegni bis è atteso in Consiglio dei ministri. I più ottimisti sperano già venerdì per il varo del testo che tuttavia potrebbe slittare a settimana prossima. Nell’ultima cabina di regia le forze di governo avrebbero trovato un’intesa di massima sui nuovi contributi a fondo perduto. L’ipotesi più accreditata è quella di un doppio meccanismo: nuovi ristori immediati e automatici, calcolati sulla base del fatturato e in un secondo momento, la possibilità per le imprese di chiedere un saldo verso la fine dell’anno. In questo secondo caso, il calcolo del contributo ristorativo dipenderebbe dai dati complessivi dei bilanci.
Al vaglio dell’esecutivo c’è anche il rinvio delle cartelle esattoriali a fine giugno: in questo modo il processo di riscossione verrebbe bloccato per altri due mesi. Un punto su cui, tuttavia, la maggioranza sta ancora cercando un’intesa definitiva. Nel nuovo dl dovrebbe essere confermato anche il rinvio della plastic tax e mezzo miliardo per garantire la ripresa dell’anno scolastico a settembre. Una delle incognite maggiori invece riguarda il destino della norma sul superbonus imprese, bloccata dalla Ragioneria generale dello Stato ma fortemente voluta dai Cinque Stelle.
Il terreno di scontro principale, tuttavia, è quello delle tempistiche delle riaperture. Il centrodestra è in pressing da tempo su Draghi per accelerare la riapertura del Paese e spostare il coprifuoco alle ore 23:00, ma ieri il premier, durante un question time alla Camera, ha ribadito che la linea da adottare è quella della prudenza e della progressività. La prossima cabina di regia per discutere questo argomento è stata fissata per lunedì 17 maggio, così da avere dati maggiormente consolidati sull’andamento dei contagi.
Nel frattempo, sul tema matrimoni, Draghi ha chiesto alle coppie che stanno organizzando la cerimonia di pazientare ancora un po’ riguardo ai festeggiamenti perché questi rappresenterebbero un’occasione di incontro sociale e dunque un possibile momento di contagio. Anche questo tema è all’ordine del giorno della cabina di regia di lunedì prossimo.