domenica, Novembre 24, 2024
More
    Home Economia Sostegni bis, garanzia statale all’80% per il mutuo sulla prima casa

    Sostegni bis, garanzia statale all’80% per il mutuo sulla prima casa

    Sostegni bis, garanzia statale all’80% per il mutuo sulla prima casa

    Possono fare domanda gli under 36 con un Isee inferiore a 40.000 euro e che non abbiano un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

    Nel Decreto Sostegni bis è previsto un aiuto destinato agli under 36 per l’acquisto della prima casa. Lo Stato garantisce dal 50 all’80% del mutuo tramite un apposito fondo di garanzia.

    Sono legittimati a fare domanda gli under 36 che non hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato e il cui Isee non superi 40.000 euro.

    Il termine per inviare le domande è fissato al 30 Giugno 2022.

    Il Decreto prevede anche l’esenzione delle imposte di registro per tutti gli atti traslativi relativi alla proprietà ed usufrutto della prima casa, a meno che non si tratti di immobili di categoria A1, A8 e A9.

    Inoltre lo Stato riconosce un credito d’imposta pari all’Iva relativa all’acquisto della prima casa. Tale credito può essere utilizzato in compensazione, in riduzione dell’Irpef, per il pagamento di imposte di registro, ipotecarie, catastali relative all’immobile. Non dà mai luogo ad erogazioni dirette.

    Infine il decreto prevede, che i finanziamenti erogati per l’acquisto, siano esenti dalle imposte sostitutive di quelle di registro, bollo, ipotecarie, catastali, dalle tasse sulle concessioni governative.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments