Vaccini ai maturandi
Al via la campagna vaccinale per gli studenti che dovranno sostenere la maturità
Le Regioni sono pronte ad avviare la campagna per vaccinare i maturandi che sosterranno l’esame finale a metà giugno. In Sicilia hanno già cominciato da due giorni, nel Lazio le prenotazioni sono aperte da ieri e le prime dosi dovrebbero essere somministrate a inizio giugno. Anche la Campania si prepara a vaccinare i suoi maturandi. L’annuncio è arrivato via Facebook dal governatore De Luca: “Se arrivano i vaccini entro domenica, dai primi giorni di giugno – ha spiegato – faremo i vaccini ai ragazzi che dovranno affrontare l’esame di maturità. Per coloro che hanno più di 18 anni useremo Johnson & Johnson. Sotto i 18 anni Pfizer”. In Lombardia invece dal 2 giugno la fascia dai 16 ai 29 anni potrà cominciare a prenotare il vaccino.
Nel frattempo il generale Figliuolo, durante la visita al centro vaccinale di Bastia Umbra, in provincia di Perugia, ha annunciato che molto probabilmente “dagli inizi della settimana prossima anche l’Aifa darà il via libera per il vaccino dalla fascia dai 12 anni in su”. Il commissario straordinario per l’emergenza covid ha affermato che “nel piano li avevo già previsti a marzo e siamo in grado di procedere dai 12 ai 15 anni, quindi per circa 2 milioni e 300 mila ragazzi”.
Per quanto riguarda Curevax, in un’intervista a SkyTg24, il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù, ha sottolineato come “secondo quanto dice l’Ema, per giugno esserci l’analisi del dossier, e se
tutto va bene il via libera per luglio”. Si tratta di un vaccino a mRna, una tecnologia “che hanno i nostri colleghi tedeschi” ha affermato Palù il quale si augura che l’Italia faccia qualche passo in più verso tale “impostazione tecnologica” al fine di ottenere l’autonomia nella produzione i vaccini.