back to top
mercoledì 2 Aprile, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

Sanità Lombarda, la Moratti presenta la controriforma

spot_img

I più letti

Sanità Lombarda, la Moratti presenta la controriforma
Sul tavolo la realizzazione delle Case e Ospedali di Comunità. Centrali operative territoriali per il rafforzamento dell’assistenza domiciliare.
Letizia Moratti, Assessore alla Sanità e vice-presidente della Giunta di Regione Lombardia, ha presentato le linee guida per la controriforma del sistema sanitario lombardo in Commissione Sanità.
Dopo cinque anni di sperimentazione, di cui l’ultimo attraversato da una pandemia devastante, al Pirellone è iniziato un iter per la revisione della Riforma Maroni.
Tra le proposte principali della Moratti c’è l’introduzione delle Case di Comunità, in cui lavoreranno medici, infermieri, specialisti e assistenti sociali.
Viene prevista inoltre la realizzazione di 64 Ospedali di Comunità, mediante la conversione di vari ambulatori e reparti.
Ancora, si vuole implementare il servizio per i pazienti fragili e l’assistenza territoriale con la creazione di 101 Centrali operative territoriali.
Si prevede entro Settembre la ricognizione, entro fine anno l’individuazione degli indirizzi e a Marzo 2022 la stipulazione dei contratti per realizzarle.
L’integrazione alla Riforma Maroni sarà possibile grazie ai fondi del Recovery Plan.
La Moratti ha spiegato: “Lo spirito di questa proposta è il rafforzamento della sanità territoriale in maniera molto concreta. I primi tempi certi li indica il Pnrr. Gli altri sono dettati dalleprescrizioni del Ministero della Salute, che faranno ricomparire, all’interno delle Asst, i Distretti, i dipartimenti di Prevenzione e di Salute mentale”.
Andrea Curcio
- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti