domenica, Novembre 24, 2024
More
    Home Lombardia Sanità Lombarda, la Moratti presenta la controriforma

    Sanità Lombarda, la Moratti presenta la controriforma

    Sanità Lombarda, la Moratti presenta la controriforma
    Sul tavolo la realizzazione delle Case e Ospedali di Comunità. Centrali operative territoriali per il rafforzamento dell’assistenza domiciliare.
    Letizia Moratti, Assessore alla Sanità e vice-presidente della Giunta di Regione Lombardia, ha presentato le linee guida per la controriforma del sistema sanitario lombardo in Commissione Sanità.
    Dopo cinque anni di sperimentazione, di cui l’ultimo attraversato da una pandemia devastante, al Pirellone è iniziato un iter per la revisione della Riforma Maroni.
    Tra le proposte principali della Moratti c’è l’introduzione delle Case di Comunità, in cui lavoreranno medici, infermieri, specialisti e assistenti sociali.
    Viene prevista inoltre la realizzazione di 64 Ospedali di Comunità, mediante la conversione di vari ambulatori e reparti.
    Ancora, si vuole implementare il servizio per i pazienti fragili e l’assistenza territoriale con la creazione di 101 Centrali operative territoriali.
    Si prevede entro Settembre la ricognizione, entro fine anno l’individuazione degli indirizzi e a Marzo 2022 la stipulazione dei contratti per realizzarle.
    L’integrazione alla Riforma Maroni sarà possibile grazie ai fondi del Recovery Plan.
    La Moratti ha spiegato: “Lo spirito di questa proposta è il rafforzamento della sanità territoriale in maniera molto concreta. I primi tempi certi li indica il Pnrr. Gli altri sono dettati dalleprescrizioni del Ministero della Salute, che faranno ricomparire, all’interno delle Asst, i Distretti, i dipartimenti di Prevenzione e di Salute mentale”.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    Oltre 118.000 imprese italiane a rischio usura: un fenomeno allarmante

    Negli ultimi tempi, l'Italia sta affrontando un preoccupante aumento del numero di aziende in difficoltà economica, con oltre 118.000 imprese esposte al rischio di...

    “Le Monde”: l’economia tedesca in crisi preoccupa Brescia e la sua industria

    In un approfondimento firmato dal giornalista Allan Kaval e pubblicato dal prestigioso quotidiano francese Le Monde, si esplora il legame tra Brescia, una delle...

    Ucraina, Volodymyr Zelensky a Fox News: “Al momento non abbiamo forze per respingere Putin ai confini del 1991”. L’ipotesi è di riprendersi la Crimea...

    Dopo quasi tre anni di guerra e centinaia di migliaia di morti, gli ucraini continuano a resistere all'aggressione russa, ma fanno anche i conti...

    2024: Un’analisi del PIL Regionale e le sfide per l’economia italiana

    L'aggiornamento autunnale di Banca d'Italia ha mostrato un rallentamento significativo nell'economia lombarda, con una crescita del PIL contenuta allo 0,4%, segnando una netta discontinuità...

    Recent Comments