L’anima dell’azienda
Le forze che guidano un’azienda sono due:
1️⃣ Una è quella che indossa l’abito più bello, ma è flessibile come il nodo stretto della cravatta. Da sicurezza perché è misurabile e perché così fan tutti.
2️⃣ La seconda forza è quella che mette i clienti al centro. È una forza invisibile, perché a differenza dell’abito più bello non la vedi subito. Ma la vedi nel comportamento e nell’approccio di chi lavora, a partire dal capo a finire al novellino appena assunto. Questa è l’anima dell’azienda .
È la forza di chi si mette in discussione per migliorarsi. Di chi cerca di evolvere per produrre valore, di chi affronta i problemi come delle opportunità.
Come riconoscere chi invece non vive l’anima dell’azienda? Dalla narrazione. Il burocrate indossa l’abito più bello e per presentarsi dice di se stesso di essere «leader del settore».
Chi, invece, si mette in discussione, indossa l’abito più bello, ma fa un passo in più. Trasforma l’azienda da soggetto individuale attento solo al guadagno in soggetto collettivo, dove il guadagno è innanzitutto una fonte di sviluppo.
? A volte, per cominciare un’impresa epica, basta un messaggio. È il primo passo per avere e trasmettere fiducia. La fiducia vale oro perché se questa non c’è, dimentichiamoci le imprese epiche.
Palmerino D’alesio