40 milioni di italiani sotto zona bianca. Le discoteche rimangono le uniche attività chiuse.
Quasi tutta l’Italia si trova in zona bianca, circa 40 milioni di abitanti. Lunedì l’ordinanza del Ministro Speranza ha fatto passare alla fascia con meno restrizioni altre cinque regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia e Trento (provincia).
Queste si sono aggiunte ad Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Friulia Venezia Giulia, Molise e Sardegna.
Restano in attesa di passare in zona bianca (probabilmente già la settimana prossima) la Sicilia, la Calabria, la Basilicata, la Campania, le Marche e la Toscana. L’ultima sarà la Valle d’Aosta, il 28 Giugno se il trend viene confermato.
Il Ministro Speranza ha commentato così: “L’Italia ha attualmente uno dei migliori dati europei sull’incidenza. Si tratta diun risultato incoraggiante che ci consente di guardare avanti con più fiducia. Dobbiamo insistere su questa strada con prudenza e gradualità. Oggi più che mai occorre conservare le corrette abitudini per non vanificare i tanti sacrifici fatti”.
Tutte le regioni hanno un’incidenza media di casi positivi al Covid pari a 26 ogni 100.000 abitanti, mentre l’indice Rt è a 0,68. Il tasso di terapie intensive per covid è all’8%, sotto la soglia critica.
In zona bianca è abolito il coprifuoco. Per spostarsi da una zona bianca a una gialla e viceversa è necessario il green pass, ma non se lo spostamento è fatto per motivi di lavoro o salute.
Tra regioni dello stesso colore non ci sono limitazioni.
Nei bar e nei ristoranti è fissato a 6 il numero massimo di persone per ogni tavolo all’interno dei locali. Nessun limite è fissato se i tavoli sono all’aperto.
Continuano a rimanere in vigore tutte le norme di prevenzione (lavaggio delle mani, evitare assembramenti), incluso l’obbligo della mascherina, da indossare anche all’aperto, fatta eccezione per i casi in cui è garantito l’isolamento continuativo da ogni persona non convivente.
Al momento restano proibiti gli eventi nelle discoteche, dove pero è permesso ascoltare musica, mangiare e bere.