Gli obblighi del datore di lavoro nello Smart Working
Con la Legge n. 81/2017 è stato introdotta una particolare modalità di svolgimento delle prestazioni del rapporto di lavoro subordinato, ovvero il lavoro agile o smart working, con la finalità di agevolare il lavoratore e meglio conciliare vita lavorativa e tempo libero.
Nell’articolo di approfondimento vedremo cosa deve disciplinare l’accordo tra le parti, come deve essere redatto e le modalità di trasmissione al Ministero del Lavoro. Inoltre, analizzeremo il diritto di recesso dall’accordo e il trattamento economico spettante al lavoratore in smart working.
Prenderemo poi in esame gli obblighi del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro e l’obbligo di assicurazione INAIL.
Come ormai noto, a causa dell’emergenza per Covid-19 è stata semplificata la procedura per l’attivazione dello smart working, nell’articolo vedremo le differenze con la procedura ordinaria. Inoltre, è riconosciuto il diritto a svolgere le prestazioni in smart working per i lavoratori fragili e per i lavoratori con minori di 16 anni.
Leggi l’articolo completo
Redatto da Paserio & Partners