UE: Pil Italia crescerà del 5% nel 2021
Le previsioni economiche d’estate della Commissione Europea hanno rivisto fortemente al rialzo le stime di crescita per l’Italia nel 2022
È da alcuni giorni che l’obiettivo di una crescita del Pil del 5% nel 2021 sembra sia alla portata dell’Italia: dal ministro dell’Economia Daniele Franco al governatore di Banca d’Italia, entrambi cautamente hanno accennato a tale possibilità e ieri è arrivata un’ulteriore conferma dall’Europa. La Commissione Europea, infatti, ha pubblicato le sue previsioni economiche estive le quali risultano fortemente in rialzo per l’Italia il cui Pil si stima crescerà del 5,0% quest’anno contro il precedente 4,2% previsto in primavera mentre per il 2022 l’aspettativa viene limata verso un +4,2% (negli scorsi mesi era +4,4%).
Secondo l’UE, l’attività economica della Penisola ha dimostrato di essere più resiliente rispetto alle aspettative ed è aumentata leggermente nel primo trimestre dell’anno, nonostante le severe misure di contenimento. Gli indici sulla manifattura e sul grado di fiducia di imprese e consumatori indicano che la crescita del Pil reale ha guadagnato nuovo slancio nel secondo trimestre e ora dovrebbe continuare a rafforzarsi.
Il progredire delle vaccinazioni e l’attenuazione delle restrizioni nel mese di giugno hanno permesso il cambio di passo: nonostante l’incertezza rimanga elevata a causa della variante Delta, le imprese guardano con maggiore fiducia al recupero della domanda anche grazie al via libera al Pnrr il quale, assieme alla ripresa degli investimenti privati, rimarrà il principale driver di crescita. Parallelamente ci si aspetta un balzo dei consumi privati.
Il commissario Ue per l’Economia Paolo Gentiloni, rimane dunque confidente per i prossimi mesi: “Le veloci riaperture nell’Ue hanno anticipato le opportunità di spesa e questo fa sì che è stato anticipato quanto previsto per il terzo trimestre. La crescita dovrebbe restare solida nel quarto trimestre e nel 2022”. Per quanto riguarda l’Unione Europea, la Commissione si aspetta una crescita del Pil del 4,8% nel 2021 e del 4,5% nel 2022. Tuttavia, anche l’inflazione è rivista al rialzo: +1,9% nell’area euro quest’anno per poi tornare a moderarsi all’1,4% nel 2022.