Economia piemontese in ripresa, il Pil cresce del +17,3% rispetto al 2020
Dopo un anno e mezzo difficile a causa del Covid e dopo gli anni di crisi che hanno toccato la città di Torino e il suo territorio, l’economia piemontese sembra essere finalmente in ripresa nel secondo trimestre dell’anno. Secondo i dati diffusi dal Comitato Torino Finanza della Camera di Commercio di Torino, il Pil ha fatto infatti un balzo avanti del 17,3%, paragonato allo stesso trimestre del 2020, con una crescita superiore addirittura a quella europea (+13,2%).
Si tratta un totale di circa 135 miliardi, cui di fatto mancano ancora circa 9 miliardi, ovvero il 7%, perché si torni ai livelli del 2008. Il miglioramento in questo trimestre ha riguardato in particolare l’immatricolazione di vetture (+89% nel primo semestre in Italia e +27% in Europa), che ha trainato la componentistica piemontese, ma anche i settori del turismo, della cultura e dello shopping.
Queste le parole di Vladimiro Rambaldi, presidente del Comitato Torino Finanza della Camera di Commercio di Torino: “Ora non bisogna abbassare la guardia nei confronti della pandemia, perché una impennata dei contagi potrebbe portare a nuovi provvedimenti restrittivi e, quindi, a una penalizzazione delle attività di industria, commercio e servizi”, e sarebbe un contraccolpo duro da sostenere per il settore industriale, dopo questi ultimi mesi di stop forzati in quasi tutti i settori.