lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Prima pagina Fuori Salone 2021: all’opera il “robot pittore” insieme al maestro Milo Lombardo

    Fuori Salone 2021: all’opera il “robot pittore” insieme al maestro Milo Lombardo

    Fuori Salone 2021: all’opera il “robot pittore” insieme al maestro Milo Lombardo
    Due appuntamenti per Copygraf Wallprint per mostrare al pubblico il nuovissimo e affascinante punto di incontro tra intelletto creativo, esecuzione di alto design e realizzazione tecnologica. La stampa verticale nuovo trend 2021, sempre più amata dai designer.
    Entra nel vivo la Milano Design Week con l’attesissimo Salone del Mobile, ribattezzato per l’occasione in Supersalone, un’edizione speciale della kermesse più importante al mondo per il settore del design, che riapre i padiglioni della Fiera di Milano dopo lo stop dovuto alla pandemia. E con il Supersalone ritorna anche il ricco circuito di eventi del Fuori Salone, un luogo dove toccare con mano e in anteprima le novità più interessanti di design e tecnologia.
    Tra i protagonisti più attesi del Fuori Salone di Milano c’è Copygraf Wallprint, pioniera in Italia nella creazione di una rete di partner della stampa verticale, che mostrerà al pubblico il nuovissimo e affascinante punto di incontro tra intelletto creativo, esecuzione di alto design e realizzazione tecnologica: da un lato il pittore e scultore di fama internazionale, Milo Lombardo, che dipingerà i suoi capolavori e dall’altro la tecnologia all’avanguardia di un pittore robotico in grado non solo di riprodurre le opere realizzate, ma di interpretarle in maniera personalizzata.
    Un esperimento che mira a superare il confine tra arte creativa e tecnologia a servizio della collettività, nato dalla collaborazione tra il maestro Lombardo e CopygrafWallprint, realtà che ha preso vita dall’incontro tra Maurizio Persano, ceo dell’azienda di noleggio stampanti Copygraf e Salvatore Galofaro di TikiDesign, studio grafico specializzato nell’elaborazione di immagini per la stampa murale: “Abbiamo conosciuto Milo Lombardo in occasione della sua visita in azienda per vedere le nostre stampanti verticali e il nostro “pittore robotico” ed è subito piaciuta moltissimo l’idea di poter realizzare alcune sue opere in maniera un po’ diversa da quella tradizionale – spiega Maurizio Persano -. Questo significa poter rappresentare la sua arte trasportandola in un’altra dimensione, facendo così conoscere quello che in gergo viene chiamata “arte applicata” in modo differente”.
    Nei due appuntamenti in calendario al Fuori Salone 2021, l’8 e il 10 settembre – dalle 15 alle 20 -, la platea dei professionisti del settore potrà assistere dal vivo alle dimostrazioni che vedranno protagonisti Milo Lombardo e il “pittore robotico”, impegnati in una sorta di “sfida” all’ultimo colpo di pennello: “In realtà non si tratta di una sfida vera e propria – specifica Persano – perché nessuno dei due soccombe in questo straordinario esperimento che, al contrario, vuole essere una dimostrazione di come estro creativo e tecnologia all’avanguardia possano coesistere ed essere complementari tra loro. Il maestro Lombardo dipingerà le sue opere in modo tradizionale con tela e pennelli e noi al suo fianco con il “pittore robotico” stamperemo in contemporanea le sue creazioni su parete per mostrare che l’arte si può applicare in maniera diversa e soprattutto su tantissimi supporti”.
    Innumerevoli le potenzialità di questa tecnologia innovativa applicata all’arte: “Chiunque potrà avere accesso ad elementi pittorici in tiratura limitata, numerata e certificata – prosegue Persano -, grazie alla stampa verticale a parete è possibile impreziosire e rendere unica qualsiasi location, sia privata che professionale”. Ed è per questa ragione che la stampa verticale sta prendendo sempre più piede tra i professionisti del design d’interni e outdoor, un vero e proprio trend in continua crescita grazie ai numerosi vantaggi in termini di versatilità, praticità ed universalità di applicazione negli ambienti, il tutto in tempi rapidi e con una garanzia decennale sul risultato.
    Con la Design Week di Milano si apre una finestra sul futuro che ha tutto il sapore della ripartenza, “una occasione che raccoglie coraggio di impresa, creatività e cultura, di straordinario significato per il rilancio e la ripresa del Paese”, ha detto ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’inaugurazione del Supersalone. “Anche se quest’anno a settembre sarà molto limitato perché ci saranno solo pochi padiglioni, è una ripartenza a tutti gli effetti e in questa ripartenza vogliamo esserci anche noi come protagonisti”, conclude Persano, che già annuncia il prossimo progetto che vedrà arte e tecnologia ancora insieme per ridare una nuova luce al borgo di Olgiate Olona, in provincia di Varese, dove opere di artisti italiani ed internazionali prenderanno vita grazie alla stampa verticale sui muri del borgo.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments