Luce, gas e carburante: i rincari sfiorano i mille euro annui per le famiglie lombarde
All’anno +411 euro per l’elettricità, +369 per il gas e +205 per il carburante. L’allarme di Adiconsum Lombardia: “Rischio aumento povertà energetica. Ognuno faccia la sua parte”.
Si prospettano tempi duri sul fronte delle bollette dei lombardi, con rincari in arrivo per elettricità, gas e carburante che potrebbero portare ad un aumento della spesa complessiva di ben 985 euro annui. Una batosta non indifferente soprattutto per le famiglie già provate dalla crisi dovuta all’emergenza sanitaria che rischia di deprimerleulteriormente e facilitare l’estensione della povertà energetica, fenomeno ampiamente diffuso in Lombardia.
A lanciare l’allarme è Adiconsum Lombardia, dopo aver incrociato i dati che arrivano da Arera, Enea e direttamente dal ministero per la Transizione ecologica: “L’elevato incremento del costo delle bollette dell’energia elettrica, del gas e del carburante è reale e tocca da vicino migliaia di famiglie in Lombardia, molte delle quali in povertà energetica – ha spiegato il presidente Carlo Piarulli – ed anche nell’ultimo report dell’Arera, emerge come il passaggio al mercato libero non comporta un risparmio per i consumatori lombardi ma, anzi, le bollette risultano essere più care”. A pesare, in Lombardia, anche l’elevato deficit di produzione, che si attesta al 36,5%, rispetto al fabbisogno di famiglie e imprese.
Secondo i dati presi in esame da Adiconsum Lombardia, le famiglie contano una media di 2,66 componenti e la densità dei nuclei famigliari è uno dei fattori che incide in misura maggiore sul consumo di energia e quindi sul peso della bolletta. In Lombardia nel corso del 2020 il consumo medio per nucleo è stato di 2.684 KWh con una spesa media annua pari a 959 euro per la bolletta dell’elettricità, andamento che si traduce, con i rincari previsti, in una spesa annua di 1.370 euro, ovvero 411 euro in più l’anno per famiglia. Di poco sotto quello previsto per la bolletta del gas. Se nel corso del 2020 la spesa media è stata di 1.108 euro per un consumo di 1384 mc a nucleo, gli aumenti porterebbero la spesa annua a 1.477 euro con un incremento di 369 euro. Non va meglio per il costo del carburante che registra un +205 euro all’anno. A conti fatti, il salasso che devono aspettarsi le famiglie lombarde per i prossimi mesi ammonta a 985 euro.
Tutti facciano la loro parte, è l’appello di Piarulli, a partire dal Governo: “Intervenendo sugli oneri generali di sistema, quasi il 60% del costo della bolletta, portandoli nella fiscalità generale, calmierando i prezzi della materia prima, favorendo l’incremento delle fonti rinnovabili, la crescita delle comunità energetiche e la mobilità elettrica”. Consumatori e imprese, invece, informandosi e rendendosi più consapevoli sull’utilizzo di energia verde: “Privilegiando le società che vendono energia elettrica e gas in base a parametri di correttezza e sostenibilità ambientale”, ha concluso il presidente di Adiconsum Lombardia.
Micol Mulè