Tappa nordmilanese per “Le giornate insieme a te per l’ambiente” promosse da McDonald’s
Appuntamento per tutti domenica 26 settembre in occasione della Giornata del Verde Pulito 2021 di Regione Lombardia. L’iniziativa toccherà 100 comuni italiani per contrastare l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente.
Farà tappa anche a Sesto San Giovanni l’iniziativa “Le giornate insieme a te per l’ambiente” promossa da McDonald’s, in partnership con Fise Assoambiente ed Utilitalia, per contrastare il fenomeno del “littering”, ovvero l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. L’appuntamento nelComune nordmilanese è in calendario la prossimadomenica 26 settembre, in occasione della Giornata del Verde Pulito 2021 organizzata da Regione Lombardia.
L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni e Impresa Sangalli Giancarlo & C., è aperta a tutti i cittadini che potranno unirsi ai dipendenti dei ristoranti McDonald’s, coinvolti in prima persona nella pulizia di alcune zone verdi e aree comuni della città. L’appuntamento, per chiunque voglia dare il proprio contributo, è previsto per le ore 8:45 in Via Maestri del Lavoro 5 a Sesto San Giovanni.
Il Comune nordmilanese è una delle 100 tappe nazionali che saranno coinvolte nel progetto, per il quale i ristoranti McDonald’s si faranno promotori del coinvolgimento di associazioni e cittadini, unendo le forze per un unico obiettivo: contribuire alla pulizia di parchi, strade, spiagge e piazze, a seconda delle esigenze specifiche di ogni singolo Comune. Attraverso questa iniziativa, McDonald’s vuole rinnovare la propria vicinanza ai territori in cui opera con i suoi oltre 610 ristoranti e l’impegno dei 140 licenziatari, imprenditori fortemente radicati nelle comunità locali.“Essere una realtà locale attiva e integrata nella comunità, per me significa anche questo – afferma Giacomo Bosia, Licenziatario McDonald’s di alcuni dei ristoranti della zona di Milano -: promuovere un’attività come “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, capace di coinvolgere le nostre persone, i loro familiari e i cittadini. Un progetto con il quale possiamo sensibilizzare sulla cura e il rispetto dell’ambiente, dando il nostro contributo concreto alla lotta contro il littering”.
Non a caso si è scelto di far cadere l’iniziativa in concomitanza con La Giornata del Verde Pulito 2021, promossa da Regione Lombardia, che va nella direzione dipromuovere come valori fondamentali il rispetto e la tutela dell’ambiente che ci circonda: “Da una parte prenderci cura in prima persona del nostro territorio, rimuovendo i rifiuti abbandonati dagli incivili, dall’altra diffondere comportamenti virtuosi perché la natura e gli spazi pubblici sono di tutti”, commentano il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano e l’assessore all’Ambiente, Alessandra Magro, auspicando la partecipazione di tanti cittadini sestesiall’iniziativa.
Il fenomeno del “littering” è un problema sempre più diffuso che oggi crea disagi sia da un punto di vista di decoro urbano che di inquinamento ambientale. Gettare un rifiuto a terra significa immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà dai 3 mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica, con un impatto che deve tenere conto anche del fatto che in Italia la plastica non raccolta raggiunge le 500.000 tonnellate ogni anno. Secondo un’indagine di Legambiente, la maggiore densità di rifiuti abbandonati interessa i luoghi pubblici all’aperto, basti pensare che per metro quadro nei parchi italiani si trovano 4 rifiuti, che salgono a 7,8 nelle spiagge.
In questo scenario, “Le giornate insieme a te per l’ambiente” si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti, con un forte impegno in termini di Packaging e Waste & Recycling. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori dei ristoranti.
Micol Mulè