Digitalizzazione imprese: da Formazienda 10 mln con l’Avviso 1/2021
Il Covid e la pandemia hanno accelerato l’ingresso delle imprese italiane nell’economia digitale. L’innovazione tecnologica ha ricevuto un impulso forte e inarrestabile dopo l’insorgere dell’emergenza epidemiologica imponendo un mutamento radicale e generalizzato nel mercato del lavoro.
Uno scenario che richiede, necessariamente, competenze nuove e idonee per affrontare il processo di cambiamento e consentire alle aziende, a partire dalle Pmi, di recuperare il cammino di crescita e affermarsi nei mercati di riferimento. Si tratta di un contesto che accomuna lo stato della domanda di beni e servizi a livello nazionale e internazionale rendendo urgente l’attivazione dei percorsi finalizzati alla qualificazione e riqualificazione del personale.
È per dare una risposta all’altezza delle sfide delle aziende che il fondo interprofessionale Formazienda ha emanato l’Avviso 1/2021 con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro da destinare alla formazione dei dipendenti delle aziende aderenti.
Spiega il direttore del fondo Rossella Spada: “È un’opportuna concreta che stanzia risorse ingenti per attuare il rinnovamento delle competenze interne alle imprese: dalle piccole realtà che si appoggiano agli enti di formazione per definire i progetti formativi alle realtà più strutturate e articolate che invece si servono di un conto specifico presso il fondo e preferiscono muoversi in piena autonomia. La ripartenza economica è in atto ma le aziende sembrano procedere a due velocità. Alcune sono agevolate dal fatto di operare nei mercati caratterizzati da elevata competenza e si stanno riprendendo a ritmi più sostenuti. Per le attività più tradizionali, invece, è più difficile realizzare la svolta digitale e rimangono indietro. Il nostro Avviso, che è grandemente incentrato sulla ricerca di una maggiore competitività tecnologica riservando un ruolo primario al tema dell’innovazione 4.0, vuole aiutare le aziende a trasferire le competenze richieste al personale per competere al meglio”.
Formazienda (www.formazienda.com) è il solo fondo interprofessionale con la principale sede operativa nel Nord Italia, in Lombardia, e dal 2008 ad oggi ha emanato avvisi di finanziamento per quasi 170 milioni di euro formando 500mila persone.