Dalla strada alla vita, la nuova chance di Emilio
Ex parrucchiere del jet set milanese caduto in disgrazia, ora riprende la sua attività grazie alla Fondazione Progetto Arca e ad un’azienda del settore che ha deciso di dargli fiducia.
Emilio ha tagliato e acconciato i capelli a mezza Milano, collezionando in 30 anni di carriera successi e prestigiosi riconoscimenti. Un destino segnato già in tenera età quando faceva la barba a suo nonno, il successo che arriva rapidamente passando per i saloni di Aldo Coppola fino a raggiungere il jet set della Milano anni ’90. Poi il malore gravissimo e la vita che di colpo prende tutt’altra piega portandolo sull’orlo del baratro. Addio al lavoro e alla carriera, i risparmi finiscono, e nel giro di poco tempo Emilio si ritrova in mezzo alla strada, prima a dormire in macchina e poi al dormitorio. Sono passati cinque anni da allora e oggi il destino sembra metterlo davanti ad un’altra svolta che ha tutto il sapore della rivincita.
Presto Emilio riprenderà in mano gli strumenti del mestiere e riaprirà, in zona Baggio, un salone all’interno di uno spazio gestito insieme a Progetto Arca, la Fondazione che da oltre 25 anni offre un sostegno concreto alle persone più fragili e sole e che ha aiutato Emilio a riemergere dal baratro ricostruendo passo dopo passo la sua autonomia. Un’opportunità resa possibile grazie anche al contributo di un’azienda del settore, Professional by Fama, che ha voluto sostenere la riapertura dell’attività di Emilio mettendo a disposizione tutto l’occorrente per lavorare: “Ci hanno convinti la sua passione e la voglia di rimettersi in gioco – ha spiegato Simone Cavalli, Ceo dell’azienda -. Vorremmo aiutarlo a tornare a fare il lavoro che tanto ama”.
Per la verità Emilio non ha mai appeso pettine e forbici al chiodo, rimanendo fedele a quella che per lui è una vocazione vera e propria, e anche nel periodo più difficile non ha perso l’occasione di acconciare gratuitamente vecchie clienti che erano rimaste affezionate. E proprio in questi giorni si prepara al ritorno in attività dando il suo contributo come parrucchiere all’iniziativa promossa da Progetto Arca in collaborazione con Professional by Fama presso la Casa del Volontariato, che si è trasformata per questa settimana, fino al 1° ottobre, in un salone di bellezza a tutti gli effetti con sedute lavatesta, poltrone, specchi e tutto l’occorrente per offrire gratuitamente tagli, acconciature e colore ad un centinaio di persone senza fissa dimora, ospiti delle strutture della Fondazione.
Nel salone milanese di via Sammartini 106, insieme ad Emilio, lavoreranno i parrucchieri di Professional by Fama che festeggia così i suoi 40 anni di attività: “Non facendoci un regalo, ma facendolo a qualcuno con quello che sappiamo fare meglio”, ha commentato il Ceo Cavalli. Accanto a loro i volontari di Progetto Arca si occuperanno invece dell’accoglienza dei clienti che, alla fine della seduta di bellezza, verranno accompagnati nello spazio allestito per l’occasione dove potranno scegliere tra una selezione di accessori e abiti nuovi da indossare. “Prendersi cura di sé è fondamentale e lo è ancora di più quando si sta attraversando un momento di difficoltà – ha spiegato il presidente di Progetto Arca, Alberto Sinigallia -. Siamo casse di risonanza: se percepiamo il bello, risuoneremo bellezza. E la bellezza accende il cambiamento”.
Micol Mulè