‘Il lavoro di domani è adesso’, il video di Formazienda
Il video ‘Il Lavoro di domani è adesso’ racconta i contenuti e le finalità dell’ultimo Avviso di finanziamento del fondo interprofessionale Formazienda (Avviso 1/2021) che ha stanziato 10 milioni di euro per la qualificazione e riqualificazione delle risorse umane.
Formazienda sostiene e finanzia la formazione continua cooperando con strutture formative, Pmi, grandi aziende e gruppi d’impresa. Dal 2008 ha stanziato 170 milioni di euro formando 500mila persone e dando un contributo rilevante all’ammodernamento del sistema imprenditoriale e al rafforzamento dei livelli di occupazione e occupabilità. Attualmente sono iscritte a Formazienda quasi 95mila imprese per circa 700mila dipendenti.
L’Avviso 1/2021 contiene le seguenti priorità che vuole perseguire attraverso i progetti formativi delle imprese aderenti: competitività tecnologica, sicurezza nei luoghi di lavoro, innovazione produttiva e organizzativa sulla base dei criteri dell’industria 4.0, mantenimento e accesso al lavoro da parte delle categorie più fragili, digitalizzazione dei processi aziendali, certificazione delle competenze.
«Il lavoro di domani è adesso – commenta il direttore Spada – è un messaggio che esprime la nostra missione. Formazienda vuole soddisfare il fabbisogno formativo delle aziende e rendere possibile l’affermazione nei mercati di riferimento. Il Covid ha profondamente mutato le prassi e le regole del lavoro spingendo con forza l’economia nazionale e internazionale sulla via della digitalizzazione. Le competenze strategiche e trasversali stanno cambiando rapidamente e il nostro compito è fare in modo che il sistema imprenditoriale sia in grado di aggiornarsi, modificarsi e innovarsi per vincere le sfide del presente e del futuro».
Ecco il link al video: https://youtu.be/xH5fNZmUtiw