Best Managed Companies: tra le aziende premiate da Deloitte anche due realtà del Circolo delle Imprese
Tra le oltre 70 aziende premiate da Deloitte con il riconoscimento ‘Best Managed Companies’ anche la Extravega Milano Srl SB e la Readytec Spa, entrambe facenti parte della rete del Circolo delle Imprese
Deloitte Private ha premiato le eccellenze italiane d’impresa in occasione della quarta edizione del ‘Best Managed Companies’ Award e tra queste sono presenti due aziende che fanno parte della rete del Circolo delle Imprese: la Extravega Milano Srl SB, una realtà imprenditoriale con oltre 35 anni di attività che opera in tutto il mondo nei settori dell’architettura e del design. A questa si aggiunge la Readytec Spa che si occupa di software gestionale per le imprese e studi professionali, software house e servizi internet.
In totale sono 74 le aziende che si sono aggiudicate il premio dell’istituto Deloitte per essersi distinte in termini di strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance, internazionalizzazione e sostenibilità. Tali società hanno conquistato appunto il titolo di BMC (Best Manged Companies) e hanno registrato una performance migliore rispetto alla media delle imprese italiane su base Istat, registrando un incremento medio del fatturato pari al 14,4%. Risultati ottenuti nonostante la contrazione dell’attività economica dovuta alla pandemia.
Dalla classifica di Deloitte emerge come le BMC siano sia grandi che medio-piccole aziende: il 54% ha un numero di dipendenti fino a 249 unità, il restante 46% conta una forza lavoro che va oltre le 250 unità. Tali aziende risultano distribuite su tutto il territorio nazionale con una prevalenza nel Nord Ovest (40%), a cui segue il Nord Est (32%), il Centro (15%) e infine il Sud (13%). A livello settoriale, il comparto più rappresentato è quello dei Prodotti industriali e Costruzioni (29%) seguito da Consumer Products (26%), Technology (11%), Energia (8%), Retail (7%), Sanitario (3%), Oil & Gas (3%), mentre il restante 13% appartiene ad altri settori. Il 43% delle imprese è a conduzione familiare mentre il 14% è partecipata da fondi di Private Equity ma solo sei sono quotate in Borsa.
Per quanto riguarda i criteri adottati nella redazione della classifica, sono stati presi in considerazione diversi aspetti come l’opinione dei vertici e i feedback dei clienti per la categoria ‘strategia’, i training funzionali per ‘impegno e cultura aziendale’, la quantità di fatturato prodotto all’estero per ‘l’internazionalizzazione’ e molti altri. Un aspetto interessante è che secondo Deloitte le BMC si trovano già lungo il percorso che il governo sta tracciando con il piano di rilancio Next Generation Eu, ponendo particolare attenzione alla digitalizzazione, alla trasformazione tecnologica e alla sostenibilità. Come riportato da Andrea Restelli, partner Deloitte e responsabile del premio Best Managed Companies, tali aziende “facendo tesoro dei propri valori fondanti e adeguando strategie e modelli operativi al nuovo contesto, sono predisposte per cogliere al meglio le opportunità offerte”.