A Torino nasce il progetto di baratto sociale Community Coin
Il Community Coin è un nuovo modello di scambio sociale che permette di attribuire un valore – virtuale – alle azioni locali ad impatto sociale che tutti i giorni coinvolgono cittadini, organizzazioni e imprese e, con il valore generato, attivare nuovi scambi sul territorio.
Il meccanismo è molto semplice: la prima sperimentazione parte dal recupero di beni alimentari invenduti dai mercati, che vengono poi trasformati dai ristoranti locali e, successivamente, ri-valorizzati offrendo pasti sospesi alle famiglie in difficoltà del quartiere. E tutti gli scambi avvengono in Community Coin.
Il progetto è organizzato con l’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus, che è un’organizzazione non-profit che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita nei suoi aspetti sociali, economici, ambientali, culturali del quartiere San Salvario a Torino, insieme ad Exar Social Value Solutions, una società che fornisce soluzioni innovative nell’ambito delle risorse umane e si dedica a supportare la crescita delle persone e delle organizzazioni, creando storie di successo. Il progetto vede inoltre il coinvolgimento della Casa del Quartiere, dei Bagni Municipali e dell’Eco Dalle Città.
Il progetto prenderà ufficialmente il via a novembre, ma i primi test di “raccolta” sono andati già bene, lasciando presagire che l’iniziativa avrà seguito e potrà eventualmente essere ampliata ad altre aree del territorio, applicando lo stesso modello di economia sociale.