Formazienda e Regione Lombardia, Spada:
“Alleanza per formare imprese e lavoratori”
Il fondo interprofessionale Formazienda ha partecipato alla decima edizione di Expotraining – La Fiera della Formazione con un convegno organizzato insieme alle parti sociali Sistema Impresa e Confsal dal titolo ‘Formazione continua nell’era post Covid: prassi virtuose e proposte d’integrazione delle policies pubbliche’. Ha partecipato anche Regione Lombardia con il direttore generale dell’assessorato alla formazione e lavoro Paolo Mora. L’incontro si è tenuto mercoledì 20 ottobre presso Fiera Milano City.
Ad aprire i lavori è stato Andrea Bignami, presidente del Fondo Formazienda che finanzia la qualificazione e riqualificazione delle risorse umane riunendo 95mila imprese per circa 700mila lavoratori. Hanno preso poi la parola gli altri relatori del convegno: Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale della Confsal; Gianni Rossoni, presidente del Consiglio delle Autonomie Locali di Regione Lombardia; Eugenio Gotti, esperto di politiche attive e vicepresidente esecutivo di Ptsclas oltre ad essere membro del comitato d’indirizzo di Formazienda; il presidente di Sistema Impresa Berlino Tazza.
Il direttore di Fondo Formazienda Rossella Spada ha incentrato il suo intervento sulla programmazione del fondo fino al termine del 2021: “Emaneremo altri avvisi di finanziamento a supporto delle persone e delle aziende per incentivare i livelli di competitività e di occupabilità. Innovazione e sicurezza sono le urgenze che riscontriamo ed in riferimento alle quali vogliamo fornire risposte concrete incrementando lo sviluppo tecnologico e i livelli di tutela per i lavoratori”.
La formazione rientra tra le priorità di Regione Lombardia come ha spiegato il direttore generale Paolo Mora: “Il programma regionale vuole promuovere e favorire lo sviluppo del capitale umano rispetto alle esigenze formative specifiche di tutte le figure professionali e al tempo stesso contribuire ad incrementare la competitività delle imprese”.
Formazienda ha emanato tra agosto e settembre un avviso di finanziamento da 10 milioni salendo a quota 170 milioni complessivi dalla data di fondazione nel 2008. Gli stanziamenti hanno consentito di formare oltre mezzo milione di persone.